EEMS Italia perfeziona l'acquisto di Belanus 1 S.r.l.

16/11/2022 16:28

EEMS Italia S.p.A. ("EEMS Italia" o la "Società"), società del settore energetico quotata sul mercato Euronext Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., facendo seguito a quanto comunicato in data 12 novembre 2022, rende noto che in data odierna è stato perfezionato l'acquisto da parte della controllata totalitaria EEMS Renewables S.r.l.
del 100% del capitale sociale della Belanus 1 S.r.l., veicolo societario che detiene 8 progetti di sviluppo di impianti fotovoltaici su tetti di capannoni industriali in Italia, per una capacità stimata nell'ordine di complessivi massimi 6,7 megawatt di picco. Tale acquisto comporta il consolidamento integrale della Belanus 1 da parte di EEMS Italia e segna l'avvio delle attività del Gruppo EEMS nel comparto della transizione energetica quale IPP (Independent Power Producer) da fonti rinnovabili, secondo quanto previsto dalla Fase 4 del Piano Strategico del Gruppo EEMS.

Per ulteriori informazioni si rinvia al precedente comunicato stampa sull'operazione diffuso in data 12 novembre 2022. L'Ingegner Giuseppe De Giovanni, Amministratore Delegato di EEMS Italia S.p.A. ha commentato l'operazione di acquisizione del veicolo societario Belanus 1: "EEMS Italia è fortemente determinata nell'esecuzione dei programmi focalizzati alla transizione energetica.
Già lo scorso luglio è stata annunciata la collaborazione con partner di primario standing ed alta affidabilità e nei mesi a seguire il team ha svolto un intenso lavoro di creazione della rete di partner e fornitori che possano condividere con noi questo percorso. Tra i partner di questa nuova fase si distingue Belanus Partners, società fondata nel 2019 con lo scopo di sviluppare progetti di autoconsumo solare nel settore commerciale e industriale (Solar C&I).

Oggi, con l'acquisizione dei progetti "Belanus 1", possiamo con soddisfazione dichiarare di aver posto la pietra miliare che segna l'inizio di un nuovo percorso che permetterà alla Società di evolvere verso la nostra visione e divenire un operatore qualificato nel comparto della transizione energetica e della generazione distribuita da fonti rinnovabili in linea con gli impegni del programma europeo REPowerEU".
Adolfo Pérez, Co-Managing Partner di BELANUS PARTNERS ha dichiarato: "EEMS rappresenta per Belanus il partner strategico ideale per crescere nello sviluppo di progetti solari fotovoltaici per le aziende del mercato italiano, con lo scopo di sviluppare un portfolio diversificato di progetti attraverso le varie regioni italiane e in diversi ambiti industriali.

Siamo molto orgogliosi di questo accordo appena siglato con EEMS, che è solo il primo passo in una più ampia collaborazione che vedrà Belanus e EEMS co-investire in progetti PPA legati all'autoconsumo per aziende e attività commerciali. La nostra missione è, infatti, principalmente quella di sostenere le aziende dell'Europa meridionale a ottimizzare i costi energetici attraverso accordi di acquisto di energia fra privati (PPA), con un approccio che richiede investimenti pari a zero da parte del client finale".

EEMS è stata assistita nell'operazione da GLG & Partners in qualità di consulente legale; BELANUS è stata assistita nell'operazione dallo Studio Legale Sani Zangrando.

RV - www.ftaonline.com

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »