Eurostoxx 50 in calo dello 0,2% a causa dell'incertezza sulle politiche monetarie e sui dati economici

08/06/2023 09:54

Eurostoxx 50 in calo dello 0,2% a causa dell'incertezza sulle politiche monetarie e sui dati economici

Future Eurostoxx 50 in calo dello 0,2% circa questa mattina a 4288 punti circa (range di seduta 4292-4275).

La decisione sorprendente della Banca Centrale del Canada di aumentare i tassi di interesse ha contribuito a frenare la corsa delle grandi aziende del Nasdaq.
L'indice tecnologico ha registrato una perdita dell'1,29%, con Amazon in calo del 4,25% e Microsoft del 3,09%. Nel frattempo, il mercato obbligazionario si è adeguato in vista di un aumento dei tassi anche negli Stati Uniti nel prossimo futuro. Le aspettative sono concentrate sulle prossime riunioni della Federal Reserve, della Banca Centrale Europea e della Banca del Giappone.

La Reserve Bank of Australia e la Banca Centrale del Canada hanno entrambe aumentato i tassi di interesse di 25 punti base, indebolendo le possibilità di una pausa dei tassi da parte della Fed la prossima settimana. Riguardo ai dati macroeconomici di oggi, si attende il dato finale sul PIL dell'Eurozona per il primo trimestre alle 11:00, mentre negli Stati Uniti alle 14:30 saranno pubblicate le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione.

La decisione della Banca Centrale del Canada di alzare i tassi di interesse ha avuto un impatto significativo sui mercati finanziari, con il settore tecnologico che ha subito perdite.

Amazon e Microsoft hanno registrato cali significativi, riflettendo l'incertezza generale sui tassi di interesse e sulle politiche monetarie. Questa mossa ha anche influenzato il mercato obbligazionario, con i rendimenti dei Treasury Note decennali che sono saliti in previsione di un possibile aumento dei tassi negli Stati Uniti.
L'attenzione dei mercati è ora rivolta alle prossime riunioni delle principali banche centrali, inclusa la Federal Reserve, per valutare le prossime mosse in termini di politica monetaria.

I mercati finanziari sono attenti alla revisione del PIL della zona euro nel primo trimestre, con previsioni di una variazione congiunturale nulla rispetto alla lettura precedente dello 0,1%.

A livello annuo, si prevede una revisione della crescita all'1,2% rispetto all'1,3% stimato in precedenza. Negli Stati Uniti, l'attenzione è rivolta alle nuove richieste settimanali di disoccupazione, con aspettative di un leggero aumento a 235.000. Questi dati sono monitorati in vista della riunione del FOMC della prossima settimana, dove gli economisti si aspettano una possibile pausa sui tassi per la prima volta da oltre un anno.
Nel frattempo, i prezzi del petrolio sono in discesa a causa dei timori legati al rallentamento dell'economia globale, nonostante l'atteso calo delle forniture prospettato dall'Opec+.

Gli investitori sono quindi in attesa della revisione del PIL della zona euro, che potrebbe offrire indicazioni importanti sulla tenuta dell'economia della regione.

La possibile mancanza di una variazione congiunturale nel primo trimestre potrebbe essere un segnale di stabilità, ma una revisione al ribasso della crescita annua solleva alcune preoccupazioni. Negli Stati Uniti, l'attenzione è rivolta alle richieste settimanali di disoccupazione, che possono fornire un'indicazione della salute del mercato del lavoro.
Questi dati sono particolarmente rilevanti in vista della riunione del FOMC, dove gli investitori si aspettano un possibile cambiamento nella politica monetaria. Nel frattempo, i prezzi del petrolio sono influenzati negativamente dai timori sulla domanda a causa del rallentamento dell'economia globale, il calo si sta realizzando nonostante sia previsto un calo delle forniture.

Gli investitori saranno attenti a come questi fattori influenzeranno i mercati finanziari nelle prossime settimane.

Il quadro grafico del future Eurostoxx 50 resta congelato dalla mancanza di spunti. I prezzi oscillano all'interno di una fase laterale dal top del 21 aprile.
La fase laterale potrebbe essere sia un testa spalle ribassista sia una semplice pausa dell'uptrend, un rettangolo di continuazione. Solo movimenti al di sopra di area 4400 o al di sotto di area 4200 chiariranno la situazione. Oltre 4400 si potrebbero realizzare rialzi fino in area 4750, sotto 4200 attesi invece movimenti verso 3800 almeno.

AM - www.ftaonline.com

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »