Eurotech chiude il primo trimestre in utile

16/05/2023 08:09

Eurotech chiude il primo trimestre in utile

Il Consiglio di Amministrazione di Eurotech S.p.A. ha esaminato e approvato i risultati dei primi tre mesi del 2023.

Prosegue la crescita organica in doppia cifra dei ricavi. Primo margine vicino al run-rate e attivazione della leva operativa consentono di chiudere il trimestre in utile.
Capitale circolante netto e posizione finanziaria netta impattati dalla crescita temporanea del magazzino componenti.

? Ricavi consolidati a Euro 24,9 milioni (Euro 17,4 milioni al 31.03.2022, +45,6% a cambi costanti)
? Primo margine consolidato a Euro 11,7 milioni e 46,9% dei ricavi (Euro 7,1 milioni e 40,9% dei ricavi al 31.03.2022)
? EBITDA consolidato a Euro 1,6 milioni (Euro -1,0 milioni al 31.03.2022)
? EBIT consolidato a Euro 0,4 milioni (Euro -2,2 milioni al 31.03.2022)
? Risultato netto di Gruppo a Euro 0,1 milioni (Euro -2,4 milioni al 31.03.2022)
? Posizione finanziaria netta con debito netto di Euro 16,5 milioni (Euro 14,4 milioni al 31.12.2022)

Evoluzione prevedibile della gestione
La visibilità per il secondo trimestre dell'anno, data dagli ordini in portafoglio, è buona e permette di prevedere un trend di crescita organica a doppia cifra del vecchio perimetro di consolidamento, a cui si andrà a sommare il contributo di InoNet.

Permane per contro una bassa visibilità sul secondo semestre, legata alla presenza di uno scenario macroeconomico e di un quadro geopolitico ancora caratterizzati da forte incertezza, che portano i clienti a ritardare il più possibile l'emissione degli ordini. Ad ogni modo, in virtù della riduzione dei tempi di approvvigionamento, la finestra temporale per ricevere ordini con consegna entro l'anno è ancora aperta.
La società sta continuando a lavorare per la chiusura delle opportunità in pipeline per le quali sono già stati attivati nel 2022 dei Proof Of Concept o dei Progetti Pilota. La disponibilit�� di componenti elettronici è migliorata in modo significativo rispetto all'inizio dello scorso anno, a tutto beneficio di una normalizzazione del primo margine.

Si riscontrano tuttavia alcune criticità residue legate al perdurare di lunghi tempi di approvvigionamento per alcuni chip di fascia alta (es: GPU, FPGA) e di recente introduzione nel mercato, per i quali la capacità produttiva dei fornitori è ancora ridotta rispetto alla domanda del mercato. Nel corso dell'anno proseguirà l'ingresso di nuovo personale in particolare per le figure di ingegneri per le attività tecniche di pre-vendita e per i ruoli di sviluppo business, per permettere all'azienda di accelerare nello sviluppo del business.

Continuerà così il processo di evoluzione dell'organizzazione per allinearla con le esigenze di implementazione della strategia delineata.

RV - www.ftaonline.com

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Finanza Lever Mercati

Strumenti

Eurotech

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »