Fidia, approvate le operazioni straordinarie per il piano della proposta concordataria

21/11/2022 10:30

Fidia, Gruppo leadernella tecnologia del controllo numerico e dei sistemi integrati per il calcolo, la scansionee la fresatura di forme complesse, quotata nel segmento Euronext Milan (EXM) di BorsaItaliana S.p.A., comunica che l'Assemblea ordinaria e straordinaria degli Azionisti,riunitasi in data 18 novembre 2022, in unica convocazione, sotto la presidenza dell'Ing.
GiuseppeMorfino, ha deliberato sui seguenti punti all'ordine del giorno.

In sede ordinaria

Approvazione del bilancio d'esercizio chiuso al 31 dicembre 2021

L'Assemblea ordinaria degli Azionisti ha approvato, sia nel suo complesso che nellesingole poste, il bilancio d'esercizio chiuso al 31 dicembre 2021, corredato dallaRelazione degli amministratori sulla gestione, così come approvato e presentato dalConsiglio di Amministrazione, deliberando di rinviare a nuovo la perdita realizzata dallaSocietà nell'esercizio 2021 pari a complessivi Euro 3.496.000,00, come proposto dalConsiglio di Amministrazione medesimo.

L'Assemblea ha approvato il bilancio di esercizio chiuso al 31.12.2021 della capogruppoFidia S.p.A., i cui risultati sono di seguito indicati:

- Ricavi: 14,4 milioni di euro (11,6 milioni di euro nel 2020)

- EBITDA: -0,2 milioni di euro (-1,5 milioni di euro nel 2020)

- Risultato Netto: -2,8 milioni di euro (-9,5 milioni di euro nel 2020)

- Posizione finanziaria netta: 27,5 milioni di euro (22,4 milioni di euro nel 2020)

L'Assemblea ordinaria ha altresì preso atto del Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2021e della relativa documentazione, dal quale emergono i seguenti principali risultati innetto miglioramento rispetto all'esercizio 2020:

- Ricavi: 23,8 milioni di euro (21,2 milioni di euro nel 2020)

- EBITDA: 0,4 milioni di euro (-2,2 milioni di euro nel 2020)

- Risultato Netto: -3,5 milioni di euro (-6,0 milioni di euro nel 2020)

- Posizione finanziaria netta: 18,9 milioni di euro (15,7 milioni di euro nel 2020)

- Acquisizione ordini: 11,3 milioni di euro (11,4 milioni di euro nel 2020)

- Portafoglio ordini: 13,8 milioni di euro (15,9 milioni di euro nel 2020)

- Investimenti: 0,05 milioni di euro (0,3 milioni di euro nel 2020)

La documentazione relativa all'esercizio chiuso al 31 dicembre 2021 approvatadall'Assemblea comprendente, tra l'altro, il bilancio della Società e il bilancio consolidatodel Gruppo al 31 dicembre 2021, unitamente alle relazioni del Collegio Sindacale e dellaSocietà di Revisione, la Relazione degli amministratori sulla Gestione, la relazioneillustrativa del Consiglio di Amministrazione sugli argomenti all'ordine del giornodell'Assemblea, la Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari, sono adisposizione del pubblico presso la sede sociale, sul sito internet della Societàall'indirizzo http://www.fidia.it/investor-relations/assemblee/assemblea-18-11-2022/e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato "1INFO" all'indirizzo www.1info.it.

Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti

L'Assemblea ordinaria degli Azionisti ha esaminato la Relazione sulla politica in materiadi remunerazione e sui compensi corrisposti (la "Relazione sulla remunerazione")predisposta dal Consiglio di Amministrazione della Società ai sensi dell'art.

123-ter delD. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 ("TUF") e dell'art. 84-quater del Regolamento Consobn. 11971 del 14 maggio 1999 ("Regolamento Emittenti") e sulla base dello Schema7-bis dell'Allegato 3A del citato Regolamento Emittenti.L'Assemblea ha deliberato in senso favorevole, ai sensi e per gli effetti di quanto previstodall'art.
123-ter, commi 3-bis e 3-ter del TUF, sulla prima sezione della Relazione sullaremunerazione e ha approvato la politica in materia di remunerazione dei componentidegli organi di amministrazione e di controllo, dei direttori generali, dei dirigenti conresponsabilità strategiche della Società con riferimento all'esercizio 2022.

L'Assemblea, ai sensi e per gli effetti dell'art.

123-ter, comma 6 del TUF, si è inoltreespressa in senso favorevole sulla seconda sezione della Relazione sulla remunerazionerecante, tra l'altro, un resoconto sui compensi corrisposti a qualsiasi titolo ed in qualsiasiforma per l'esercizio sociale chiuso al 31 dicembre 2021 in favore di detti soggetti.La Relazione sulla Remunerazione è disponibile sul sito internet della Societàall'indirizzo http://www.fidia.it/investor-relations/assemblee/assemblea-18-11-2022/e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato "1INFO" all'indirizzo www.1info.it.

In sede straordinaria

L'Assemblea straordinaria degli Azionisti, con riferimento alle materie all'ordine delgiorno oggetto di trattazione in sede straordinaria, ha deliberato di eliminare il valorenominale delle azioni, aderendo alla proposta presentata, ad integrazione dell'ordine delgiorno, dall'Azionista Ing.

Giuseppe Morfino.Inoltre, l'Assemblea straordinaria degli Azionisti, ha deliberato all'unanimità leoperazioni straordinarie strumentali e propedeutiche all'implementazione del Pianoesposto nella Proposta Concordataria presentata dalla Società e, nello specifico:

(i) l'emissione di un prestito obbligazionario convertibile in azioni Fidia cum warrantdi importo complessivo pari a Euro 10.000.000,00, da emettere in una o piùtranche, con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell'art.

2441, comma 5, cod.civ. in quanto destinato a Negma Group Limited, e il connesso aumento di capitalesociale ai sensi dell'art. 2420-bis, comma 2, cod. civ., in via scindibile, conesclusione del diritto di opzione, ai sensi dell'art. 2441, comma 5, cod. civ, per unimporto massimo pari a Euro 10.000.000,00 a servizio della conversione delprestito obbligazionario convertibile;

(ii) l'emissione di warrant da assegnare gratuitamente ai sottoscrittori del prestitoobbligazionario convertibile e il connesso aumento del capitale sociale, in viascindibile e a pagamento, con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell'art.2441, comma 5, cod.

civ. a servizio dell'esercizio dei predetti warrant per unimporto massimo pari a Euro 10.000.000,00;

(iii) un aumento del capitale sociale a pagamento, con esclusione del diritto di opzioneai sensi dell'articolo 2441, comma 5, cod. civ., per un importo complessivo pari adEuro 2.000.000,00, comprensivo di sovrapprezzo, da eseguirsi in via inscindibile eriservato in sottoscrizione a FAI Bidco Uno S.r.l.

L'Assemblea ha inoltre deliberato le conseguenti modifiche dell'articolo 5 dello Statuto.

La relazione della società di revisione Deloitte & Touche in merito alla congruità deicriteri di determinazione del prezzo di emissione, relativi a ciascuno degli aumenti dicapitale con esclusione del diritto di opzione, è disponibile sul sito internet della Societàall'indirizzo www.fidia.it, nella sezione "Investor Relations/Assemblee".

Per maggiori informazioni in merito ai termini e alle condizioni delle operazionideliberate, si rinvia al verbale dell'Assemblea ordinaria e straordinaria che sarà messoa disposizione del pubblico nei termini e secondo le modalità previste dalle vigentidisposizioni legislative e regolamentari.

Deposito della documentazione

Ai sensi dell'art.

125-quater, comma 2 del TUF, il rendiconto sintetico delle votazionisarà reso disponibile sul sito internet della Società all'indirizzo www.fidia.it, nella sezione"Investor Relations/Assemblee" entro 5 (cinque) giorni dalla data dell'Assemblea. Ildocumento darà evidenza del numero delle azioni rappresentate in Assemblea e diquelle per le quali è stato espresso il voto, la percentuale del capitale che tali azionirappresentano, il numero di voti favorevoli e contrari e il numero di astensioni.

Il Verbale dell'Assemblea sarà messo a disposizione del pubblico nei termini e secondole modalità previste dalle vigenti disposizioni legislative e regolamentari presso la sededella Società, sul sito internet della Società www.fidia.it, nella sezione "InvestorRelations/Assemblee", nonché presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato "1INFO"all'indirizzo www.1info.it.

* * * *

Approvazione della Relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2022

La Società rende altresì noto che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data18 novembre 2022 sotto la presidenza dell'Ing.

Giuseppe Morfino, ha esaminato ed approvato laRelazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2022.

Dati consolidati al 30 giugno 2022

* Ricavi netti: 9,4 milioni di euro

* EBITDA: - 1,3 milioni di euro

* Risultato Netto: 8,4 milioni di euro

* Acquisizione ordini: 5,2 milioni di euro

* Portafoglio ordini: 15,6 milioni di euro

* Investimenti: 0,1 milioni di euro netti relativi alla capitalizzazione di attivitàad utilità pluriennale

Andamento della gestione

L'esercizio al 30 giugno 2022 ha registrato ricavi consolidati pari ad euro 9,4 milioni.Nel settore elettronico – CNC – si evidenziano ricavi per 804 migliaia di euro, il settoredei sistemi di fresatura ad alta velocità – HSM – chiude al 30/06/2022 riportando ricaviper 3.888 migliaia di euro.

Il settore dell'assistenza post-vendita – Service – haregistrato un fatturato di 4.744 migliaia di euro.

L'Ing. Giuseppe Morfino, Presidente e Amministratore Delegato di Fidia, ha commentatocosì i risultati: "Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti, anche in riferimento allecircostanze straordinarie con cui ci siamo dovuti misurare, il Gruppo ha sensibilmentemigliorato i propri risultati dopo due anni difficili.
Stiamo portando avanti con puntualitàe determinazione il nostro piano di implementazione aziendale approvato dalla propostaconcordataria e le operazioni di finanza straordinaria deliberate in data odiernadall'Assemblea degli Azionisti vanno in questa direzione. Il portafoglio ordini staleggermente migliorando rispetto ai due anni precedenti anche se ancora non è ritornatoa livelli pre-pandemia.

Si avverte nel settore una leggera ripresa ed una lieve inversionedi tendenza. Siamo pertanto molto soddisfatti dei risultati ottenuti, soprattutto inconsiderazione del contesto generale molto complesso che ha caratterizzato gli ultimidue esercizi, riuscendo a superare le innumerevoli difficoltà grazie all'efficacia delleazioni intraprese dal Gruppo a tutti i livelli."

La Relazione finanziaria semestrale 2022 redatta ai sensi dell'art.
154-ter, comma 2 delTUF e corredata dalla Relazione della Società di Revisione, in conformità all'art. 81 delRegolamento Emittenti, è stata messa a disposizione del pubblico, in data odierna,presso la sede sociale, sul sito internet della Società www.fidia.it, nella sezione "InvestorRelations", nonché presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato "1INFO" all'indirizzowww.1info.it.

* * * *

Il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Rag.

SecondoDentis, dichiara ai sensi del comma 2 dell'art. 154-bis del TUF che l'informativa contabilecontenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ealle scritture contabili.

GD - www.ftaonline.com

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »