Geox: ricavi in crescita del 21,3% nel primo trimestre

12/05/2023 08:31

Geox: ricavi in crescita del 21,3% nel primo trimestre

Geox S.p.A., società quotata presso il mercato Euronext Milan (GEO.MI) gestito da Borsa Italiana, tra i leader nel settore delle calzature classiche e casual, ha esaminato i ricavi e la posizione finanziaria netta del primo trimestre.

I ricavi consolidati del primo trimestre 2023 si sono attestati a euro 223,7 milioni, in aumento del 21,3% rispetto all'esercizio precedente (+18,9% a cambi costanti) grazie principalmente al buon andamento del canale multimarca (+32,7%) e franchising (+31,8%).



La Società ha commentato: "I ricavi del primo trimestre 2023 presentano una crescita rilevante dovuta, in egual misura, al solido portafoglio ordini iniziale dei clienti multimarca per la collezione Primavera/Estate e alla ritrovata affidabilità della catena di fornitura e trasporto che ha permesso un eccellente livello di servizio al mercato con un forte anticipo delle consegne e riduzione delle cancellazioni rispetto allo stesso trimestre dell'esercizio precedente.
Le vendite comparabili della nostra rete di negozi fisici stanno crescendo quasi a doppia cifra ed hanno compensato sia alcune chiusure di negozi non strategici che la debolezza iniziale delle vendite on line. Aprile mostra un canale multimarca prudente, con una certa debolezza dei riordini rispetto all'esercizio precedente.

Le vendite comparabili dei negozi fisici rimangono invece positive mentre sono in recupero le vendite on-line. L'insieme di questi fattori, unito al riassorbimento dell'effetto temporaneo dovuto all'anticipo delle spedizioni, fanno sì che il fatturato totale da inizio anno risulti a fine aprile in crescita dell'8% dopo la normalizzazione della base di comparazione.
Questa crescita, ad oggi, rappresenta una buona stima per la crescita del semestre. Il capitale circolante si attesta a euro142 milioni rispetto a euro 104,1 milioni di marzo 2022 con un'incidenza sul fatturato del 18,3% contro il 16,1% del marzo precedente. La crescita è legata alla stagionalità del business ed in particolare alle necessità di acquisto di nuovo prodotto legate al soddisfacimento della forte crescita dei ricavi.

Di conseguenza anche la posizione finanziaria netta (ante IFRS 16) mostra una coerente variazione passando da euro -49,8 milioni di dicembre 2022 a euro -97,8 milioni di marzo 2023. Questo trend temporaneo non è solo spiegato dalla crescita ma è anche legato al forte anticipo delle consegne rispetto all'esercizio precedente con, quindi, un correlato anticipo degli acquisti e dei pagamenti a fornitori.
Assistiamo quindi ad una buona partenza del 2023 seppur con una situazione geo-politica internazionale incerta ed un contesto inflattivo che sembra più persistente del previsto. Ciò porta ad un atteggiamento prudente per monitorare eventuali cali della propensione al consumo nei mercati principali.

Tuttavia l'attenta politica di acquisto e di riduzione degli sconti ed il citato miglioramento dell'affidabilità della catena di fornitura, in termini di tempi e costi, confermano le attese per un incremento dei margini industriali. I risultati ottenuti da Geox, in questo contesto incerto e volatile nel breve periodo, avvalorano comunque ancor più il percorso che abbiamo intrapreso permettendoci di guardare con fiducia alle prospettive a medio-lungo termine sia del nostro Brand che dell'intero settore".

RV - www.ftaonline.com

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Strumenti

Geox

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »