Gli outlook di S&P Global Ratings sui rating sovrani di mercati emergenti dell'area EMEA

01/02/2023 16:01

Gli outlook di S&P Global Ratings sui rating sovrani di mercati emergenti dell'area EMEA

Nel 2022 ci sono stati 4 default sovrani in EMEA, un record negativo per il XXI secolo. La media del rating sovrano in valuta estera nei Paesi emergenti EMEA è scesa di quasi 2 notch a seguito del default della Russia, che ha usato la valuta locale per pagare i propri debiti in valuta estera. Ad inizio 2023, gli outlook su 55 emittenti sovrani EMEA valutati da S&P sono ancora negativi 2 a 1, con poca variazione rispetto alla fine del 2021.
Tuttavia, il contesto globale sta migliorando: l'abbassamento dell'inflazione, la debolezza del dollaro e la riapertura della Cina stanno spingendo un ritorno selettivo di capitali verso asset emergenti EMEA. Nonostante questo, i fondamentali macroeconomici di EMEA restano sotto pressione con debito sovrano crescente, costi di servizio del debito più alti e decelerazione dell'inflazione non uniforme.

Inoltre, quest'anno ci sono diverse elezioni nell'area con conseguenze importanti per la sostenibilità del debito e la crescita.

AM - www.ftaonline.com

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »