Il mercato azionario statunitense ha registrato una performance mista giovedì

26/05/2023 08:14

Il mercato azionario statunitense ha registrato una performance mista giovedì

Il mercato azionario statunitense ha registrato una performance mista giovedì, con la maggior parte degli indici in rialzo trainati dai risultati di Nvidia, che hanno influenzato principalmente l'indice Nasdaq Composite. L'S&P 500 ha aperto in aumento dello 0,88% a 4.151,31 punti, mentre il Dow Jones Industrial Average ha aperto leggermente in ribasso dello 0,11% a 32.764,72 punti.
Il Nasdaq Composite ha registrato forti guadagni, aprendo con un aumento del 1,71% a 12.698,09 punti.

Nvidia, un importante produttore di chip, ha visto un notevole aumento del prezzo delle sue azioni durante la sessione di negoziazione, salendo del 24%. Questo ha portato l'azienda ad avvicinarsi a una capitalizzazione di mercato di 1 trilione di dollari, posizionandosi tra i giganti tecnologici come Alphabet, Apple e Microsoft.

Il CEO di Nvidia, Jensen Huang, ha evidenziato le due transizioni simultanee in corso nell'industria, ossia l'accelerazione del calcolo e l'intelligenza artificiale generativa.

Ha sottolineato che una considerevole quantità di infrastrutture globali di data center, del valore di un trilione di dollari, si sta spostando dal calcolo generale al calcolo accelerato, poiché le aziende cercano di applicare l'intelligenza artificiale generativa nei loro prodotti, servizi e processi aziendali.

Nonostante la reazione positiva al mercato azionario riguardo ai risultati di Nvidia, le negoziazioni sul tetto del debito degli Stati Uniti stanno creando preoccupazione.

La Segretaria al Tesoro, Janet Yellen, ha espresso la sua preoccupazione durante il Wall Street Journal's CEO Council Summit, affermando che è molto probabile che gli Stati Uniti non saranno in grado di superare l'inizio di giugno senza aumentare il tetto del debito. Ciò potrebbe portare a obblighi finanziari non soddisfatti se il Congresso non agirà entro la cosiddetta "data X".

La performance mista del mercato azionario statunitense riflette l'influenza dei risultati aziendali specifici, come quelli di Nvidia, sulle singole azioni e settori.

Gli investitori stanno monitorando attentamente le negoziazioni sul tetto del debito, poiché ciò potrebbe avere implicazioni significative per la stabilità finanziaria degli Stati Uniti.

I recenti dati sull'economia degli Stati Uniti offrono un quadro misto delle condizioni economiche. Il Pil del primo trimestre è stato rivisto al rialzo dell'1,3%, superando le aspettative, mentre il consumo personale è aumentato del 5%.
Tuttavia, le nuove richieste di sussidi di disoccupazione settimanali sono state inferiori alle aspettative, indicando una moderata stabilità del mercato del lavoro.

La situazione del debito degli Stati Uniti sta sollevando preoccupazioni, con agenzie di rating come Fitch e DBRS Morningstar che mettono sotto osservazione il rating del debito del paese.

La divisione all'interno della Federal Reserve riguardo alla continuazione delle politiche per contrastare l'inflazione aggiunge ulteriori incertezze.

Nel settore dei semiconduttori, altre aziende come Advanced Micro Devices e Taiwan Semiconductor stanno ottenendo risultati positivi, beneficiando dell'effetto positivo dei risultati di Nvidia.
In Europa, l'economia tedesca è entrata in recessione nel primo trimestre del 2023, mentre il presidente della banca centrale olandese, Klaas Knot, ha espresso la necessità di ulteriori aumenti dei tassi di interesse nella zona euro.

La BCE si trova di fronte alla sfida di bilanciare la normalizzazione della politica monetaria con la necessità di sostenere la ripresa economica.

Le decisioni future dipenderanno dai dati economici e dalle condizioni del mercato. L'obiettivo sarà promuovere una crescita sostenibile e stabile nella regione.

AM - www.ftaonline.com

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »