Illa, nel 2022 perdita da € 2,8 mln

08/05/2023 09:10

Illa, nel 2022 perdita da € 2,8 mln

Il Consiglio di Amministrazione di ILLA - azienda leader nella produzione e commercializzazione di pentolame in alluminio con rivestimento antiaderente, quotata al Mercato Euro Next Growth Milan di Borsa Italiana – riunitosi il 5 maggio 2023, ha approvato il progetto di Bilancio d'Esercizio per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2022.

Ecco in sintesi i principali dati finanziari:

* Ricavi delle vendite a 18,2 milioni di Euro rispetto ai 21,5 milioni del 2021 con una variazione del - 15%;

* EBITDA adjusted negativo per 0,9 milioni di Euro rispetto a un valore negativo di 0,8 milioni del 2021 con una variazione del +16%;

* EBITDA negativo per 1,99 milioni di Euro, rispetto al valore negativo di 1,33 milioni di Euro dell'anno precedente con una variazione del +50%;

* EBIT negativo per 2,4 milioni di Euro rispetto a un valore negativo di 1,9 milioni di Euro del 2021 con una variazione del +29%;

* Risultato Netto negativo per 2,8 milioni di Euro rispetto ai -2,3 milioni dell'anno precedente con una variazione del +23%;

* PFN negativa e pari 10,1 milioni di Euro rispetto a 12,6 milioni di Euro del 2021 (valori al lordo dei leasing che nel 2022 ammontano a 2,48 milioni di Euro mentre nel 2021 ammontavano a 2,77 milioni di Euro;

* PN pari a 3,025 milioni di Euro praticamente invariato rispetto al risultato del 2021.

"Lo scenario macroeconomico – ha commentato Pierpaolo Marziali, Amministratore Delegato di ILLA S.p.A. – ha avuto un impatto importante sull'esercizio 2022, segnato da scarsità di materia prima e materiali in generale, dall'incremento rilevante e repentino del costo delle materie prime e dell'energia dovuti alla guerra in Ucraina nonché da un'inflazione in forte aumento.
Questi fattori hanno causato effetti negativi sul bilancio, vanificando i recuperi di efficienza che avevamo ottenuto in precedenza. Dal momento che gli incrementi dei costi si sono mantenuti per tutto l'esercizio in modo rilevante, è stato difficile adeguare man mano i prezzi delle commesse già acquisite.

Tutti i prezzi di vendita, inoltre, sono stati successivamente adeguati con aumenti di listino che si sono dovuti ripetere più volte. Dal secondo trimestre 2022 – ha proseguito Marziali - il nostro perimetro di riferimento, in particolare il retail, sia in Europa che negli USA, ha visto una forte riduzione della domanda, che si è spostata su altri beni di prima necessità anche a causa del significativo e concomitante aumento dell'inflazione.

Un aspetto che ha avuto una ricaduta importante sul fatturato del 2022 che, senza tali rallentamenti, avrebbe potuto raggiungere livelli più elevati. Abbiamo comunque continuato a ridurre i costi per recuperare produttività, come dimostra il risultato d'esercizio che, nonostante un calo del fatturato del 15% e un raddoppio dei costi, si è mantenuto sui livelli dello scorso anno.

Abbiamo al contempo incrementato l'attività di ricerca e sviluppo verso prodotti più sostenibili, anche grazie all'investimento effettuato nella sabbiatrice che permette di utilizzare trattamenti più ecologici e meno aggressivi, nonché rivestimenti ceramici oggi sempre più richiesti dal mercato.
Oltre a quest'investimento, ci siamo dotati di un'ulteriore pressa di coniatura, con l'obiettivo di ridurre sempre più le lavorazioni esterne e, di conseguenza, uno dei costi più importanti del conto economico, al fine di recuperare marginalità e competitività.

Le operazioni di finanza straordinaria finalizzate di recente come quelle con Giannini e Bialetti - ha concluso Marziali - si inseriscono in un piano di rilancio di ILLA e, nel prossimo futuro, porteranno per processo di efficientamento organizzativo di cui, siamo certi, potrà giovare tutta l'azienda".

GD - www.ftaonline.com

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »