IWB conferma un 2022 in crescita: vendite consolidate pro-forma a € 430,4 mln (+5,3% a/a)

30/01/2023 18:39

IWB conferma un 2022 in crescita: vendite consolidate pro-forma a € 430,4 mln (+5,3% a/a)

In data odierna il Consiglio di Amministrazione di Italian Wine Brands S.p.A. ("IWB" o il "Gruppo") ha approvato i ricavi consolidati su base annua pro-forma pari a complessivi Euro 430,4 milioni (+5,2% sul 2021). I risultati raggiunti posizionano il Gruppo quale principale player non cooperativo del vino italiano per dimensione.

La dinamica di crescita dei ricavi è stata determinata dalle operazioni di M&A completate dal Gruppo nel corso dell'anno: Enovation Brands Inc. e Barbanera. In particolare, con l'acquisizione di Enovation, IWB ha inteso incorporare integralmente la sua presenza diretta nei supermercati e sul canale ho.re.ca.

dei mercati statunitense e canadese, i più importanti per il vino italiano.

Con l'acquisizione di Barbanera, apprezzata casa vinicola toscana, il Gruppo ha invece incrementato la sua offerta di vini premium - con particolare riferimento al canale ho.re.ca. fino a oggi meno penetrato – e raggiunto un presidio diretto in Toscana con una cantina di proprietà.

Con queste acquisizioni, IWB ha confermato la capacità di assecondare la crescita del business attraverso mirate operazioni di M&A che garantiscono i) diversificazione dei canali di vendita, ii) penetrazione di nuovi mercati e iii) rafforzamento del sourcing di prodotto e ha posto quindi le basi per il raggiungimento di obiettivi di medio termine in linea con la creazione di valore per gli stakeholders.

Il canale wholesale del Gruppo (cd. vendita alle catene retail nazionali e internazionali) è cresciuto pro-forma dell'1,4% sul 2021 ma con una lieve contrazione del volume d'affari a livello organico legata per circa 2/3 a difficoltà riscontrate nella tenuta della supply chain - con particolare riferimento alla disponibilità di vetro - e per circa 1/3 al ritracciamento della domanda di consumo di vino nella grande distribuzione organizzata.
Il canale distance selling (cd. vendita diretta ai privati), dopo il boom degli anni della pandemia, ha registrato un riassestamento dei ricavi sui livelli del 2019 facendo comunque registrare un sensibile rafforzamento delle vendite online.

Infine, sempre dal punto di vista organico, il canale ho.re.ca.

ha fatto segnare una robusta crescita sul 2021 grazie alle positive performance registrate in UK, Stati Uniti e Canada. Nelle tabelle di seguito vengono rappresentati i ricavi pro-forma2 delle vendite suddivisi per mercato e per canale distributivo.

1 Fonte: "Indagine sul settore vinicolo" – Mediobanca, Maggio 2022.

2 Ricavi riferiti a tutte le società attualmente del perimetro del gruppo per il periodo 1 gennaio 2022 – 31 dicembre 2022.

Si ricorda che i risultati al 31 dicembre 2022 verranno approvati dal Consiglio di Amministrazione della Società previsto per il prossimo 23 marzo 2023 e presentati all'Assemblea degli Azionisti prevista per il prossimo 26 aprile 2023, in prima convocazione, e 27 aprile in seconda convocazione.

31.12.202231.12.202131.12.202031.12.2019? % 21/22Cagr 19/22
Totale Ricavi delle Vendite430.312408.934204.311157.4945,23%39,80%
Ricavi delle Vendite - Italia73.52175.68139.53933.333(2,86%)30,17%
Ricavi delle Vendite - Estero355.356332.342164.08123.5446,92%42,22%
Altri ricavi1.43691069261757,77%32,52%
31.12.202231.12.202131.12.202031.12.2019? % 21/22Cagr 19/22
Totale Ricavi delle Vendite4303124089342043111574945,23%39,80%
Ricavi wholesale303471299379119629876541,37%51,28%
Ricavi distance selling68545827068399069223(17,12%)(0,33%)
Direct Mailing34539437014317537373(20,97%)(2,59%)
Teleselling 13902168061750218457(17,28%)(9,02%)
Digital / WEB20104221982331213393(9,43%)14,50%
Ricavi ho.re.ca568602593800119,21%NA
Altri ricavi143691069261757,77%32,52%

Alessandro Mutinelli, Presidente e AD del Gruppo, dichiara: "Il 2022 è stato un anno di soddisfazione per la felice conclusione di due mirate acquisizioni alle quali stavamo lavorando da tempo.

Queste ci consentiranno di affacciarci con maggiore capillarità sul mercato statunitense e canadese e di poter disporre di una cantina di produzione di altissimo pregio in Toscana, zona vinicola sino a ora non coperta dal gruppo e dalle grandi opportunità internazionali. Nel corso dell'esercizio abbiamo dovuto fronteggiare una crescente inflazione dei fattori produttivi, che solo parzialmente è stata ribaltata sui nostri clienti e una carenza di bottiglie di vetro, che ha limitato le nostre spedizioni.

Siamo riusciti, tuttavia, a mantenere e sviluppare la base clienti del gruppo, diversificando il nostro portafoglio prodotti e sviluppando tutti i canali di vendita. Per il 2023 abbiamo rivisto i nostri listini prezzi, per recuperare marginalità ed abbiamo impostato un programma di efficientamento interno, che porterà ad una semplificazione organizzativa del gruppo, che oggi conta nove società con sette sedi in Italia e due all'estero.
Abbiamo continuato ad investire, anche in risorse umane, per essere sempre più competitivi, innovativi e orientati al cliente e questo, alla fine, è l'unica cosa che può garantire una crescita sostenibile e duratura."

GD - www.ftaonline.com

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

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