Longino & Cardenal: ricavi +20,6% a € 31,7 mln, ma perdita da 1,2 mln

30/03/2023 10:38

Longino & Cardenal: ricavi +20,6% a € 31,7 mln, ma perdita da 1,2 mln

Longino & Cardenal, attiva nella ricerca, selezione e distribuzione di cibi rari e preziosi e punto di riferimento per l'alta ristorazione nazionale ed internazionale, comunica che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data 29 marzo 2023, ha approvato il Bilancio Consolidato e il progetto di bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022.
Ecco i principali risultati consolidati al 31 dicembre 2022:

* Ricavi pari a € 31,7 mln vs € 26,3 mln nel 2021 (+20,6%)

* EBITDA a € -0,7 mln vs € -0,5 mln nel 2021

* Risultato netto pari a € -1,2 mln vs € -0,9 mln nel 2021

* Indebitamento Finanziario Netto pari a € 5,4 milioni (€ 3,5 mln nel 2021)

* La controllata di New York chiude il primo anno di piena attività con ricavi pari a € 1,3 mln, +83,6% vs € 0,7 mln del 2021 e la controllata di Dubai chiude a 2,9 mln, +28% vs € 2,3 mln del 2021

Riccardo Uleri, Amministratore Delegato e azionista di maggioranza di Longino & Cardenal, ha così commentato: "Il bilancio consolidato 2022 chiude con un fatturato di € 31,7 milioni, in crescita di circa il 21% rispetto all'anno precedente.

La Capogruppo, dopo un primo semestre ancora fortemente condizionato dagli effetti della pandemia, a cui si sono aggiunte le conseguenze dello scoppio del conflitto russo-ucraino, ha realizzato un secondo semestre pienamente soddisfacente riportando la marginalità a livello di EBITDA ad un valore positivo del 3,3%.
La ragione del risultato negativo a livello consolidato, nonostante un incremento di fatturato, è da ricercare soprattutto nel fatto che il Gruppo ha continuato ad investire nelle due start up, Longino & Cardenal LLC New York e Shoplongino srl. Siamo soddisfatti che la controllata newyorkese, costituita a fine 2019, abbia finalmente concluso il suo primo anno di piena attività, dopo le chiusure determinate dalle politiche stringenti di contenimento del Covid; sebbene non ancora a break-even, manifesta una grande potenzialità con un fatturato di € 1,3 milioni, in crescita di circa l'84% rispetto all'anno precedente.

Il nostro portale di e-commerce, Shoplongino, ha svolto il primo semestre di attività come Business Unit all'interno della Capogruppo, per poi essere separata nel secondo semestre; essendo complementare rispetto al nostro core business, riveste per il Gruppo un ruolo strategico per la sua grande potenzialità di sviluppo sia in Italia che all'estero, e per la capacità di creare notorietà e valore al nostro brand.
Splendidi anche i risultati per la controllata Longino & Cardenal Trading LLC di Dubai, che chiude con un fatturato di € 2,9 milioni, in crescita di circa il 28% ed un EBITDA pari a circa il 13% dei ricavi. Dubai ha effettuato una politica Covid molto efficiente all'inizio del 2020, per poi attuare in seguito pochissime limitazioni.

Ciò ha consentito di lavorare nella quasi totale normalità per tutto il 2022 ed ottenere questi ottimi risultati. In generale per il Gruppo è stato un anno ancora difficile con significativi investimenti che hanno inciso significativamente, ma di grande importanza per l'evoluzione della nostra organizzazione, che attraverso il cambio del sistema gestionale e della digitalizzazione, ha creato le basi per un'importante riduzione dei costi e per una maggiore efficienza e capacità di raggiungere gli obiettivi di espansione che ci siamo prefissati.

Anche i primi mesi del 2023 confermano l'incremento del fatturato per tutte le società del Gruppo."

GD - www.ftaonline.com

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Industria e lavoro

Strumenti

Longino&cardenal

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »