MeglioQuesto, al 30 settembre ricavi a € 51,9 mln (+27%)

25/11/2022 17:25

Il Consiglio di Amministrazione di MeglioQuesto, Phygital Analytic Company operante nel settore della customer experience, si è riunito in data odierna sotto la presidenza di Jaime Torrents.

Felice Saladini, Amministratore Delegato di MeglioQuesto: "Prosegue l'incremento a doppia cifra dei ricavi e dell'EBITDA.
La crescita dimensionale va di pari passo con una forte attenzione alla struttura dei costi e all'efficace integrazione delle realtà acquisite: i ricavi pro-forma al 30 settembre 2022 sono stati pari a 61,9 milioni di euro (+51% rispetto al 30 settembre 2021) con un EBITDA margin pro-forma superiore al 20%.

Per affrontare il percorso sfidante di sviluppo che abbiamo condiviso con i nostri investitori, è fondamentale rafforzare la struttura manageriale coinvolgendo talenti che apportano competenze e sposano il nostro progetto: la grande esperienza di Fabio Bortolotti come Chief Financial Officer sarà di forte contributo per tutto il team finance".

KPI consolidati al 30 settembre 2022

Il Consiglio ha preso visione dei principali dati gestionali economico-finanziari consolidati al 30 settembre 2022, non sottoposti ad attività di revisione. In relazione ai risultati di seguito esposti, si precisa che le società acquisite nel corso del primo semestre 2022 sono state consolidate, secondo il principio IFRS 3, come segue: Eureweb S.r.l.

a partire dal 01/06/2022; MeglioQuesto Digital S.r.l. (Smart Contact) a partire dal 30/06/2022.

I Ricavi sono pari a 51,9 milioni di euro, in crescita del 27% rispetto a 40,9 milioni di euro al 30 settembre 2021. La crescita è trainata da entrambe le linee di business: (i) Customer Acquisition registra ricavi per 45,4 milioni di euro, +24% rispetto a 36,6 milioni di euro al 30 settembre 2021 e (ii) Customer Management registra ricavi per 6,4 milioni di euro, +48% rispetto a 4,3 milioni di euro al 30 settembre 2021.

Dal punto di vista settoriale, continua il percorso di diversificazione del Gruppo: Telco (35,7%), Utilities (34,2%), Finance (17,7%), Insurance (5,5%), Lusso (3,2%) e Altre industry (3,7%).

Il Valore della Produzione è pari a 52,8 milioni di euro, in crescita del 27% rispetto al 30 settembre 2021.
Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) si attesta a 7,7 milioni di euro, +25% rispetto a 6,2 milioni di euro al 30 settembre 2021; l'EBITDA margin si attesta al 14,5%. L'EBITDA adjusted, al lordo di componenti straordinarie positive e negative relative soprattutto all'IVA indetraibile, si attesta a 8,9 milioni di euro (EBITDA adjusted margin pari al 16,9%).

La Posizione Finanziaria Netta è pari a 22,6 milioni di euro (cash positive per 0,05 milioni di euro al 30 giugno 2022) principalmente per effetto dei pagamenti effettuati nel trimestre di riferimento (Q3 2022) e relativi alle suddette operazioni concluse nel trimestre precedente.
La Posizione Finanziaria Netta al 31 dicembre 2021 era pari a 6,1 milioni di euro.

KPI consolidati pro-forma al 30 settembre 2022

I risultati pro-forma esprimono le performance del Gruppo MeglioQuesto alla luce delle acquisizioni realizzate nel corso del primo semestre 2022; il perimetro di consolidamento include integralmente Eureweb S.r.l., la cui acquisizione si è perfezionata in data 14 giugno 2022 e Smart Contact S.r.l., la cui acquisizione si è perfezionata in data 30 giugno 2022.

I Ricavi pro-forma si attestano a 61,9 milioni di euro. Il Valore della Produzione pro-forma è pari a 63,1 milioni di euro. Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) pro-forma è pari a 12,8 milioni di euro, corrispondente a un EBITDA margin pro-forma del 20,4%. L'EBITDA adjusted pro-forma, al lordo di componenti straordinarie positive e negative, si attesta a 14,1 milioni di euro (EBITDA adjusted margin pro-forma pari al 22,3%).

Nomina del Chief Financial Officer

Il Consiglio ha rafforzato il team manageriale con la nomina di Fabio Bortolotti come Chief Financial Officer.

Fabio Bortolotti vanta una lunga esperienza professionale maturata in Italia e all'estero in società di servizi professionali, banche d'investimento e come Direttore Finanziario all'interno di importanti società quotate come Mediterranean Oil & Gas e Retelit.

Dal 2019 al 2022 è stato CFO di Generali Operations Service Platform (GOSP) dove si è dedicato all'implementazione della strategia di sviluppo infrastrutturale di Generali, ricoprendo inoltre un ruolo chiave nella costituzione della joint-venture con Accenture, e nel 2022 CFO di una catena della grande distribuzione specializzata.
All'interno di MQ, Fabio Bortolotti si occuperà di rafforzare la strategia finanziaria di MeglioQuesto coordinando in prima persona la gestione dei processi di pianificazione e sviluppo del business per gli aspetti economico-finanziari e ottimizzando ulteriormente i processi aziendali attraverso gli strumenti di trasformazione digitale.

Fabio Bortolotti, Chief Financial Officer di MeglioQuesto: "Sono molto orgoglioso di entrare a far parte del team manageriale di MeglioQuesto, tra i principali operatori italiani del settore della customer experience multicanale. Sotto la guida del fondatore e amministratore delegato Felice Saladini, MeglioQuesto sta mirando al raggiungimento di sempre più stimolanti obiettivi e sono pronto a fornire al Gruppo il mio know-how per supportarlo in questa ulteriore fase di crescita."

Perfezionato l'acquisto del 49% del capitale sociale di MeglioQuesto Digital S.r.l.

MeglioQuesto, facendo seguito a quanto comunicato in data 21 giugno 2022, comunica di aver perfezionato in data odierna l'acquisizione di una partecipazione rappresentativa del 49% del capitale sociale di MeglioQuesto Digital S.r.l. e di avere pertanto raggiunto una partecipazione rappresentativa del 100% del capitale sociale di MeglioQuesto Digital.

In data odierna il Consiglio di Amministrazione della Società ha approvato un aumento di capitale sociale a pagamento per un importo complessivo, comprensivo di sovrapprezzo, di Euro 5.148.998,40 con esclusione del diritto di opzione, da liberarsi mediante conferimento in natura (l'"Aumento di Capitale"), mediante emissione di complessive n.

1.072.708 nuove Azioni di Compendio di nuova emissione, e segnatamente mediante il conferimento (i) di una partecipazione rappresentativa del 24,5% del capitale sociale di MeglioQuesto Digital, di titolarità del sig. Pierluigi Ghiani, nonché (ii) di una partecipazione rappresentativa del 24,5% del capitale sociale di MeglioQuesto Digital di titolarità del sig.
Francesco Simula (quanto sub (i) e (ii) la "Partecipazione MeglioQuesto Digital").

Pertanto, i signori Pierluigi Ghiani e Francesco Simula, a seguito della relativa deliberazione consiliare, hanno sottoscritto e liberato integralmente l'Aumento di Capitale, attraverso il conferimento nella Società della Partecipazione MeglioQuesto Digital, venendo dunque a detenere (a seguito degli adempimenti di legge di cui al prosieguo) una partecipazione nell'Emittente pari allo 0,9% ciascuno del relativo capitale sociale.

La Partecipazione MeglioQuesto Digital è stata sottoposta ad una valutazione di stima (la "Valutazione di Stima") da parte del dott. Mario Salaris (iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili di Cagliari), quale esperto indipendente dotato di adeguata e comprovata professionalità, ai sensi dell'articolo 2343-ter, secondo comma, lett.
b), cod. civ. il quale ha stimato in Euro 7.369.936,14, arrotondato ad Euro 7.350.000, il valore complessivo della suddetta partecipazione, quindi superiore al valore convenzionalmente attribuito dalla Società, Pierluigi Ghiani e Francesco Simula – ai sensi degli accordi vincolanti tra gli stessi sottoscritti – alla Partecipazione MeglioQuesto Digital oggetto di conferimento a liberazione dell'Aumento di Capitale e, conseguentemente, "al valore attribuito ai fini della determinazione del capitale sociale e dell'eventuale sovrapprezzo", di cui alla disciplina di legge.

L'Aumento di Capitale in Natura e la relativa esecuzione sono assoggettati alla disciplina di cui agli artt. 2343- ter, 2343-quater e 2440 cod. civ. in materia di aumenti di capitale sociale da liberarsi mediante conferimenti di beni in natura ("conferimento di beni in natura o crediti senza relazione di stima").

Le nuove azioni MeglioQuesto, rivenienti dall'Aumento di Capitale, sono inalienabili e restano depositate presso la sede della Società sino al completamento delle verifiche e procedure di legge previste dai menzionati articoli del codice civile. Al positivo esito di tali verifiche e procedure – di cui sarà data apposita comunicazione al pubblico nei termini di legge – le relative azioni saranno accreditate sui conti, rispettivamente, di Pierluigi Ghiani e Francesco Simula.

Tra le suddette verifiche e procedure, il Consiglio di Amministrazione di MeglioQuesto sarà tenuto a verificare – nel termine di 30 giorni da quando l'odierna delibera consiliare sarà debitamente iscritta nel competente Registro delle Imprese – se, successivamente alla data di riferimento della Valutazione di Stima, si siano verificati "fatti nuovi rilevanti" tali da modificare il valore delle partecipazioni oggetto di conferimento e/o i requisiti di professionalità ed indipendenza dell'esperto che ha reso la Valutazione di Stima.

Conseguentemente, in caso di esito positivo della verifica, il Consiglio procederà al deposito presso il competente Registro delle Imprese della dichiarazione di cui all'art. 2343-quater, comma 3, del codice civile; altrimenti richiederà al Tribunale competente la nomina di un esperto incaricato di effettuare una nuova valutazione della Partecipazione Oggetto di Conferimento.

Inoltre, ai sensi dell'art. 2440, comma 6, del codice civile, si rammenta che tanti Soci che rappresentino, alla data odierna ovvero al momento della richiesta, almeno il ventesimo del capitale sociale dell'Emittente hanno il diritto di richiedere agli amministratori – sempre nel termine di 30 giorni dalla data di iscrizione della deliberazione odierna nel competente Registro delle Imprese – che si proceda ad una nuova valutazione della Partecipazione MeglioQuesto Digital nei medesimi termini e modalità di cui sopra.

Anche in tale caso le azioni di MeglioQuesto emesse a fronte del conferimento saranno inalienabili fino a che la relativa procedura non sia stata completata. Di detta iscrizione si darà pertanto apposita comunicazione al mercato anche ai fini dell'esercizio dei diritti sopra menzionati.

A tal riguardo, l'accordo tra MeglioQuesto, da una parte, e i signori Pierluigi Ghiani e Francesco Simula, dall'altra parte, prevede che, nel caso in cui tanti soci che rappresentino – e che rappresentavano, alla data di deliberazione dell'Aumento di Capitale, almeno il ventesimo del capitale sociale dell'Emittente – richiedano all'organo amministrativo che si proceda, su iniziativa degli Amministratori, ad una nuova valutazione ai sensi dell'art.

2343 cod. civ., le parti si incontrino per definire in buona fede le modifiche ai termini e alle condizioni dell'Accordo.

L'attestazione di avvenuta esecuzione dell'Aumento di Capitale in Natura ai sensi dell'art. 2444 cod. civ. sarà depositata presso il Registro delle Imprese di Milano nei termini di legge.
Da ultimo, così come già reso noto al mercato, i signori Pierluigi Ghiani e Francesco Simula hanno assunto un impegno di lock-up sulle nuove azioni MeglioQuesto rivenienti dall'Aumento di Capitale sino al 24° mese successivo all'emissione delle Azioni. Per maggiori informazioni in merito all'Aumento di Capitale si rinvia, in ogni caso, alla Relazione Illustrativa del Consiglio di Amministrazione predisposta ai fini dello stesso e messa a disposizione del pubblico.

Il verbale del Consiglio di Amministrazione sarà messo a disposizione del pubblico presso la sede sociale e sarà consultabile sul sito internet della Società all'indirizzo www.meglioquesto.it (sezione Investor Relations), nei termini prescritti dalla normativa anche regolamentare applicabile.

Altre delibere del Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio ha infine deliberato di conferire al Presidente Jaime Torrents Rotelli, all'Amministratore Delegato Felice Saladini e all'Amministratore Antonello Bonuglia, in via fra di loro disgiunta (e con facoltà di subdelega a terzi, anche esterni al Consiglio) il potere di rappresentare MeglioQuesto S.p.A.

nelle assemblee straordinarie delle controllate MeglioQuesto Sales S.r.l. e MeglioQuesto Voice S.r.l., che sono state entrambe convocate in data odierna con all'ordine del giorno, rispettivamente, i) l'approvazione di un aumento di capitale gratuito ai sensi dell'art. 2481-ter del codice civile di complessivi Euro 800.000,00 mediante imputazione a capitale di riserve disponibili e ii) l'approvazione di un aumento di capitale gratuito ai sensi dell'art.
2481-ter del codice civile di complessivi Euro 940.000,00 mediante imputazione a capitale di riserve disponibili. Tali aumenti di capitale eleveranno il Capitale Sociale delle suddette società ad Euro 1.000.000,00. Entrambe le assemblee sono state altresì convocate per il conferimento dei poteri al relativo amministratore unico per la sottoscrizione di un contratto di finanziamento finalizzato a supportare la crescita.

GD - www.ftaonline.com

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »