Per Bce l'inflazione rimarrà "troppo alta per troppo tempo"

30/03/2023 10:40

Per Bce l'inflazione rimarrà troppo alta per troppo tempo

La Banca centrale europea (Bce), in occasione del meeting dello scorso 16 marzo il Consiglio direttivo aveva deciso di alzare di 50 punti base i tassi d'interesse al 3,50% dopo averli alzati dello stesso ammontare in dicembre e febbraio e di 75 punti base in settembre e a fine ottobre (e prima ancora di 50 punti in luglio).
Secondo quanto emerge dal Bollettino economico della Bce, la decisione è maturata dalla previsione che "l'inflazione rimarrà troppo alta per troppo tempo". "L'elevato livello di incertezza rafforza l'importanza di un approccio dipendente dai dati per le decisioni sui tassi ufficiali del Consiglio direttivo, che saranno determinate dalla sua valutazione delle prospettive d'inflazione alla luce dei dati economici e finanziari in arrivo, della dinamica dell'inflazione sottostante e dalla forza della trasmissione della politica monetaria", si legge nel Bollettino.

La Bce prevede che l'inflazione si attesti in media in Eurozona al 5,3% nel 2023, per poi calare al 2,9% nel 2024 e al 2,1% nel 2025. Note positive, a livello globale, sono state registrate dalla riapertura della Cina e dall'allentamento dei problemi alla supply chain, fattori che tuttavia contribuiscono alle pressioni sui prezzi.
Per l'Eurozona la stima è di una crescita del Pil reale dell'1,0% nel 2023, in deciso rallentamento rispetto al 3,6% del 2022. L'espansione dell'economia europea dovrebbe poi accelerare moderatamente all'1,6% in 2024 e 2025.

RR - www.ftaonline.com

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Economy Europe Tassi

Strumenti

-media-

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »