Portobello: nel 2022 cresce il valore della produzione del gruppo, ma flette l'utile

20/03/2023 18:04

Portobello: nel 2022 cresce il valore della produzione del gruppo, ma flette l'utile

Portobello, società quotata sul mercato Euronext Growth Milan che opera attraverso l'attività di barter nel settore editoriale e pubblicitario e proprietaria della omonima catena retail e del portale ePrice, comunica che in data odierna il Consiglio di Amministrazione della Società ha esaminato e approvato il bilancio consolidato nonché il progetto di bilancio di Portobello al 31 dicembre 2022; quest'ultimo, verrà sottoposto all'Assemblea degli azionisti in data 26 aprile 2023 e, occorrendo, in seconda convocazione in data 16 maggio 2023.

Roberto Panfili, Co-founder e COO di Portobello S.p.A., ha dichiarato: "Nonostante lo scenario estremamente competitivo aggravato dalla crisi geopolitica corrente, anche nel 2022 Portobello non ha arrestato la sua crescita, dimostrando ancora una volta di avere implementato strategie di medio-lungo periodo vincenti e di avere creato un modello di business, basato su una catena retail che utilizza il barter, solido e scalabile in tutte le situazioni, anche le più sfidanti.

Durante il corso dell'anno, abbiamo aperto 10 maxistore all'interno di grandi centri commerciali presenti su tutto il territorio nazionale e aumentato il nostro organico con oltre 100 giovani risorse, di cui più del 50% è rappresentato da donne. Grazie alla partnership con Forever Bambù siamo diventati la catena italiana di negozi a zero impatto ambientale, riuscendo a compensare le emissioni inquinanti di tutti gli store con la piantumazione di foreste di bambù interamente in Italia.

Abbiamo ampliato il Gruppo Portobello attraverso l'acquisizione del marketplace leader in Italia ePrice, con l'obiettivo di diventare un player omnichannel di primo livello. Inoltre, abbiamo acquisito il quotidiano La Nuova Sardegna, attraverso il Gruppo SAE, e partecipato all'aumento di capitale del Gruppo Class Editori, rafforzando così la nostra SBU Media & Advertising per dare ulteriore slancio alle operazioni di bartering pubblicitario."

Risultati economico-finanziari consolidati al 31 dicembre 2022

Portobello continua la fase di forte crescita registrando un valore della produzione di 130,5 milioni di Euro (+48% rispetto a 88,2 milioni di Euro al 31 dicembre 2021).

Di seguito, si riporta la suddivisione del fatturato netto di 129,9 milioni di Euro al 2022 per area di business.

Nel 2022 il settore Media ha visto crescere il fatturato del 31,7% arrivando a 71,8 milioni di Euro (54,6 milioni di Euro al 31 dicembre 2021) mentre il B2C (Retail) è cresciuto del 114% fino a 24,6 milioni di Euro (11,5 milioni di Euro al 31 dicembre 2021); il segmento B2B è cresciuto anch'esso del 72,1% arrivando a 33,5 milioni di Euro (19,4 milioni di Euro al 31 dicembre 2021).

Tali risultati sono il frutto di un'intensa attività sulle varie aree di business, in particolare:

* MEDIA. Il fatturato del canale Media di Portobello ha registrato un incremento del 31,7% rispetto all'anno precedente. Una crescita notevole, ottenuta su tutti i canali di raccolta. Ciò è stato possibile grazie al peculiare e innovativo modello di business della Società che ha permesso alla stessa di rafforzare la sua posizione nel mercato nazionale, divenendo uno dei principali player per affidabilità e competitività nel comparto pubblicitario.

Grazie all'unicità del modello di business della Società, le aziende inserzioniste, infatti, possono programmare le proprie campagne pubblicitarie non dovendo accedere alla cassa, acquistando cioè i servizi pubblicitari in permuta con le merci, ottenendo pertanto un doppio beneficio: la possibilità di costruire campagne promozionali senza gravare sulla liquidità aziendale ed alleggerendo gli stock di magazzino.
Inoltre, tali aziende, possono usufruire del credito fiscale (cd. bonus pubblicità) fino al 75% dell'investimento pubblicitario incrementale rispetto all'anno precedente ed effettuato nel 2022.

* RETAIL. Il canale retail ha registrato nel corso del 2022 un incremento del fatturato del 114% rispetto allo stesso periodo del 2021.

L'incremento dei volumi è legato principalmente alle nuove aperture e al consolidamento della clientela dei negozi aperti nel corso dell'anno 2021.

Nel corso dell'anno 2022, il Gruppo Portobello ha aperto 10 negozi presso i seguenti centri commerciali:
- C.C. Centroborgo – Bologna;
- C.C.
I Malatesta – Rimini;
- C.C. Adriatico 2 – Portogruaro (VE);
- C.C. Il Borgogioioso – Carpi (MO);
- C.C. Città Fiera – Torreano di Martignacco (UD);
- C.C. Porto Grande – San Benedetto del Tronto (AP);
- C.C. Etnapolis – Catania;
- C.C. ESP – Ravenna;
- C.C.

Mongolfiera Japigia – Bari;
- C.C. Centro Luna – Sarzana (SP).

* B2B. Anche le vendite B2B hanno registrato un'ottima crescita, pari al 72,1% rispetto allo stesso periodo del 2021, grazie all'incremento dei contratti di permuta e alla capacità della Società di cogliere le opportunità di monetizzare gli stock senza perdita di marginalità.
Questo tipo di attività è opportunistica e utile per monetizzare quei prodotti che non sono rivendibili nei punti vendita Portobello, oppure relativi agli acquisti che hanno volumi troppo elevati rispetto ai negozi attualmente aperti.

L'EBITDA consolidato adjusted, pari a 24,6 milioni di Euro al 31 dicembre 2022, è in miglioramento rispetto al valore al 31 dicembre 2021, pari a 16,5 milioni di Euro, con una variazione del 48%.

L'EBITDA adjusted differisce dall'EBITDA di periodo per via di una componente straordinaria e non ricorrente che ha impattato sul conto economico della Società; tale componente, per un ammontare di circa 6,4 milioni di Euro è riferita a spazi media da ricevere da un fornitore andato in liquidazione.
L'incidenza dell'EBITDA adjusted sul valore della produzione si è attestata al 18,8% (18,7% al 31 dicembre 2021) dimostrando come la Società è stata in grado di mantenere alto l'indice di redditività anche in un contesto con spiccati elementi di complessità legati alle tensioni geopolitiche.

L'EBIT consolidato registra una riduzione del 2,9% attestandosi a 13,5 milioni di Euro contro i 13,9 milioni di Euro del 31 dicembre 2021, ma al netto della componente straordinaria sarebbe pari a 19,9 milioni di Euro con una crescita rispetto all'anno precedente del 43,2%, dimostrando l'alta redditività del modello di business.
l'EBT consolidato registra una riduzione del 6,6% rispetto ai dati al 31 dicembre 2021, attestandosi al 31 dicembre 2022 a 12,2 milioni di Euro rispetto a 13,0 milioni di Euro dello stesso periodo 2021, ma al netto della componente straordinaria sarebbe pari a 18,6 milioni con una crescita rispetto all'anno precedente del 42,6%.

Il Risultato Netto consolidato al 31 dicembre 2022 si attesta a 7,7 milioni di Euro, con una riduzione del 13,1% rispetto allo stesso periodo del 2021 chiusosi a 8,8 milioni di Euro, ma al netto della componente straordinaria e del relativo effetto fiscale sarebbe pari a 14 milioni di Euro con una crescita del 59,5% sull'anno 2021.

Le attività immobilizzate aumentano di 5,8 milioni di Euro, pari al 68,9%, mentre le rimanenze di prodotti finiti aumentano in valore assoluto di circa 12,3 milioni di Euro portandosi al valore complessivo di 58,7 milioni di Euro al lordo del relativo fondo di svalutazione.

Il Patrimonio Netto di gruppo, pari a 45,6 milioni di Euro, si è incrementato grazie all'utile conseguito nel corso dell'anno 2022.

L'indebitamento finanziario netto complessivo è pari a 42,4 milioni di Euro (17,3 milioni di Euro al 31 dicembre 2021), mentre l'indebitamento finanziario corrente è pari 16,2 milioni di Euro.
Tale variazione è principalmente dovuta agli investimenti sul circolante legati alle nuove aperture e all'acquisizione del portale ePrice.

Principali risultati economico-finanziari di Portobello S.p.A. al 31 dicembre 2022
- Valore della produzione 124,6 milioni di Euro (+43% rispetto a 87,2 milioni di Euro al 31 dicembre 2021).


- EBITDA 22,7 milioni di Euro (+37% rispetto a 16,6 milioni di Euro al 31 dicembre 2021).
- Risultato Netto 13,1 milioni di Euro (+45% rispetto allo stesso periodo del 2021 chiusosi a 9,1 milioni di Euro).

Proposta di destinazione dell'utile di esercizio

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all'Assemblea degli Azionisti di destinare l'utile di esercizio di Portobello S.p.A., pari a Euro 13.149.768, a riserva legale per Euro 10.992 e a riserva straordinaria per Euro 13.138.776.

Evoluzione prevedibile della gestione

Il conflitto russo-ucraino ha esacerbato alcune criticità originate dalla pandemia e determinato un aumento vertiginoso del prezzo dell'energia e delle materie prime e di conseguenza dell'inflazione che ha scaricato i suoi effetti sui prezzi e quindi sui consumi.
Pur tuttavia, secondo le stime preliminari Istat, nel 2022 il Pil italiano ha superato le stime di Governo, aumentando del 3,9% rispetto al 2021, nonostante la diminuzione nel quarto trimestre dello 0,1% rispetto al trimestre precedente.

La produzione di Portobello, per sua natura non energivora, non ha risentito particolarmente dell'aumento dei costi energetici.

Inoltre, in periodi critici come quello attuale, caratterizzati dall'incertezza, inflazione e diminuzione del potere di acquisto, i consumatori diventano maggiormente cauti e sensibili al prezzo dei prodotti. Pertanto, la value proposition della Società, basata su un'offerta che riesce a coniugare in modo sostenibile il miglior rapporto qualità-prezzo presente sul mercato con un'ottima esperienza d'acquisto, diventa maggiormente vincente, come già comprovato nel periodo pandemico.

Per di più, con l'acquisizione della piattaforma di e-commerce Eprice, tramite la controllata PB Online, la Società si appresta a:

* diventare un operatore omnichannel, creando forti sinergie tra online (e-commerce) e offline (catena retail) finalizzate ad aumentare la brand awareness, la fidelizzazione dei clienti e l'ottimizzazione dei punti di contatto con il pubblico;

* ampliare la gamma prodotti sul portale eprice.it con alcune categorie della catena retail Portobello per rafforzare l'offerta online, la marginalità e la competitività del portale e-commerce;

* sviluppare rapidamente economie di scala sia sui costi legati alla logistica, spedizioni, comunicazione e marketing che sui margini, riuscendo a ottenere condizioni maggiormente favorevoli dai fornitori;

* sviluppare un'offerta B2B competitiva per le PMI che costituiscono la stragrande maggioranza del tessuto industriale italiano anche grazie al meccanismo del cambio merci pubblicitario.

Oltre a ciò - grazie al programma fedeltà completamente digitale, che si avvale dell'App Fidelity di proprietà, scaricabile sui principali Store (Android e iOS) e integrata con il software gestionale POS e il CRM Salesforce - la Società prevede di ottenere diversi benefici nel medio termine:

* crescita del fatturato: una clientela fedele si identificherà più facilmente con i valori dell'azienda e tenderà di conseguenza ad aumentare da un lato la ripetizione degli acquisti e dall'altro il paniere medio di spesa.

Aumentando la fedeltà al marchio, aumenterà anche l'importo dello scontrino medio e così anche il Customer Lifetime Value del cliente;

* incremento del passaparola: un cliente soddisfatto sentirà il bisogno di raccomandare i vantaggi del programma fedeltà Portobello ad amici e parenti diventando a tutti gli effetti un brand advocate dell'azienda;

* maggiore redditività nel lungo termine: gli acquisti del cliente fedele non si concentreranno nel periodo di offerte o promozioni, ma saranno frequenti e distribuiti nel corso dell'anno.

In ottica di medio-lungo periodo ciò comporterà un significativo aumento della redditività della Società e costituirà un vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti del settore.

Da un'attenta analisi della situazione attuale e delle prospettive di medio-lungo termine, dunque, è ragionevole pensare che la Società continui a costituire un complesso economico sostenibile destinato alla produzione di reddito per un arco temporale di durata pluriennale.

A conferma di ciò, il Gruppo Portobello prosegue con sviluppo della propria catena di negozi che a dicembre 2022 ha raggiunto una superficie complessiva di circa 24.500 mq, a cui si aggiungeranno le nuove aperture già contrattualizzate.

Eventi successivi al 31 dicembre 2022

Nel mese di gennaio, Portobello ha rafforzato la propria partnership di sostenibilità ambientale con Forever Bambù, attraverso il programma di compensazione carbonica Forever Zero CO2.

Grazie a questo ambizioso progetto, Portobello ha azzerato le emissioni inquinanti di tutti i negozi aperti nel corso del 2022, attraverso l'assorbimento di ulteriori 600 tonnellate di CO2 all'anno, diventando così una catena di negozi a impatto zero. Grazie al primo accordo di Partnership con Forever Bambù, infatti, erano stati compensati tutti i negozi aperti dalla fondazione fino alla fine del 2021 piantumando circa 23.000 mq di foresta di bambù a Civitella Paganico (GR).
Quest'anno la Società disporrà di ulteriori 23.700 mq, di cui 16.600 mq a Civitella Paganico e 7.100 mq a Portomaggiore (FE) per compensare complessivamente 1.200 tonnellate di CO2 all'anno, corrispondenti a 24.000 tonnellate di CO2 entro il 2043.

Nel mese di febbraio la Società ha inaugurato un nuovo maxistore in Lombardia, a Curno (BG), all'interno del centro commerciale "Curno".

Il centro commerciale, punto di riferimento locale per lo shopping e il tempo libero, dispone di molti parcheggi, aree relax e ristoro, aree gioco per bambini, un'area pet friendly, un cinema e molti altri servizi. Il negozio all'interno del centro commerciale "Curno" ha un'ampiezza di circa 550 mq e dà lavoro a 11 persone appositamente assunte e formate.

Convocazione dell'Assemblea e variazione calendario degli eventi societari 2023

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato in data odierna di conferire al Presidente i poteri per la convocazione dell'Assemblea Ordinaria degli azionisti che viene convocata per il giorno 26 aprile 2023 in prima convocazione e, occorrendo, per il giorno 16 maggio 2023, in seconda convocazione ai fini dell'approvazione del progetto di bilancio di esercizio 2022 e la presa d'atto del bilancio consolidato 2022, in luogo delle date precedentemente comunicate.

Entro i termini previsti dalla normativa vigente, l'avviso di convocazione dell'Assemblea (che indicherà altresì le modalità di partecipazione) sarà messo a disposizione del pubblico presso la Sede Legale della Società nonché reso disponibile sul sito internet della Società all'indirizzo www.portobellospa.com, dove saranno disponibili anche la relazione finanziaria annuale al 31/12/2022, la relazione finanziaria consolidata al 31/12/2022 e le relazioni illustrative degli amministratori all'Assemblea sulle proposte concernenti gli argomenti posti all'ordine del giorno.

Individuazione beneficiari del piano di stock grant 2022-2024

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di dare esecuzione al piano di incentivazione basato su azioni denominato "Stock Grant Plan 2022-2024" approvato dall'assemblea degli azionisti in data 2 maggio 2022 e destinato ai dipendenti di Portobello e delle società controllate.
Ai fini dell'implementazione del predetto piano sono stati individuati 13 beneficiari a cui sono stati assegnati complessivamente numero 39.600 diritti (a valere sulla prima e seconda tranche del piano) funzionali a ricevere massime 39.600 azioni ordinarie della Società, condizionatamente al raggiungimento di determinati obiettivi di performance anch'essi individuati dal Consiglio di Amministrazione della Società.

Tra i beneficiari sono stati individuati il Presidente Pietro Peligra, l'Amministratore Delegato Simone Prete, il Consigliere Mirco Di Giuseppe ed il COO Roberto Panfili oltre a 9 ulteriori dipendenti ritenuti rilevanti per la Società ed il gruppo. Per maggiori dettagli in relazione al piano di stock grant e si rinvia alla relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione sulle materie poste all'ordine del giorno dell'assemblea dei soci del 2 maggio 2022.

GD - www.ftaonline.com

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »