Poste Italiane: utile netto sale a 540 mln nel primo trimestre

04/05/2023 08:44

Poste Italiane: utile netto sale a 540 mln nel primo trimestre

Poste Italiane ha chiuso il primo trimestre 2023 con ricavi in crescita dell'8,1% a 3 miliardi di euro. Il risultato operativo (EBIT) si è attestato a 767 milioni di euro, in crescita dell'11,2% rispetto al primo trimestre 2022. L'utile netto passa da 494 milioni del primo trimestre 2022 a 540 milioni (+9,4%).


Matteo Del Fante, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Poste Italiane, ha commentato: "I risultati del primo trimestre sono molto solidi e offrono una visibilità significativa sulla nostra guidance per il 2023, con una solida performance finanziaria e una generazione di redditività da parte di tutte le linee di business continuando a mantenere l'attenzione sui costi.

I trend commerciali sono stati favorevoli in tutte le linee di business. I nostri clienti continuano a vedere Poste Italiane come un porto sicuro per i loro risparmi e per la maggior parte delle loro esigenze quotidiane. I nostri prodotti finanziari proteggono i nostri clienti dalla turbolenza dei mercati durante tutto il ciclo economico, con oltre il 90% delle attività finanziarie investite protette dalle turbolenze dei mercati.
I volumi del comparto B2C dei nostri pacchi sono aumentati nel contesto di un mercato stabile, mentre i ricavi della corrispondenza sono migliorati grazie alle azioni di repricing e ai servizi a maggior valore aggiunto. Nel segmento dei Servizi Finanziari, la dinamica dei tassi di interesse ha favorito l'aumento del margine di interesse ricorrente e al contempo le commissioni di distribuzione del risparmio postale sono in linea con gli obiettivi dell'anno 2023.

Questo è stato un trimestre particolarmente intenso per il segmento Servizi Assicurativi, per l'effetto dell'adozione dell'IFRS17. Abbiamo conseguito risultati forti in un mercato sfidante, con una raccolta netta positiva di €2,1 miliardi unitamente a un tasso di riscatto inferiore al 4%. Abbiamo inoltre completato l'offerta pubblica di acquisto di Net Insurance per accelerare la crescita dell'attività assicurativa nella protezione.
Il segmento Pagamenti e Mobile ha registrato ancora una volta una crescita a due cifre, cogliendo appieno l'aumento dei pagamenti senza contanti in Italia, con un valore del transato in aumento del 18% rispetto all'anno precedente, sostenuto dalla forte crescita dell'ecommerce. L'offerta PosteEnergia è stata accolta molto bene dai nostri clienti, raggiungendo circa 200 mila contratti sottoscritti ad oggi.

I solidi risultati dell'inizio dell'anno ci posizionano molto bene per raggiungere i nostri obiettivi per il 2023. Soprattutto, siamo impegnati a ricompensare tutti i nostri stakeholder con una performance sostenibile nel 2023 e in avanti, a iniziare con il saldo del dividendo di 0,44 euro per azione che sarà pagato il 21 giugno."

RV - www.ftaonline.com

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »