Renergetica riorganizza il comparto estero

19/04/2023 08:33

Renergetica riorganizza il comparto estero

Renergetica S.p.A. (di seguito per brevità "Renergetica" o la "Società"), società quotata su Euronext Growth Milan di Borsa Italiana (BIT:RNG), operante nello sviluppo di progetti da fonti rinnovabili sul mercato internazionale, titolare di un proprio portafoglio impianti e attiva nella vendita di servizi di asset management oltre che nell'innovativo mercato dello smart-grid, comunica che, a seguito della delibera del proprio Consiglio di Amministrazione, ha sottoscritto un accordo avente ad oggetto la cessione della propria controllata Renergetica Chile S.p.A.

ad Exacto S.p.A. ("Exacto"), azionista di controllo di Renergetica, con una partecipazione dell'81,81%. La cessione del comparto latino americano è una scelta strategica dettata dalla volontà di cogliere le opportunità di crescita sia in termini di volume che di marginalità che attualmente si presentano sul mercato europeo ed in particolare italiano non intendendo tuttavia sminuire l'importanza che lo stesso ha avuto per lo sviluppo di Renergetica, soprattutto nella fase di transizione del mercato italiano tra il periodo caratterizzato da incentivi e quello attuale in grid parity.

L'ingresso nel mercato cileno è avvenuto nel 2014, nell'ambito del processo di diversificazione di mercato intrapreso con la costituzione di Renergetica Chile S.p.A.. Risale invece al 2018 l'avvio, da parte di Renergetica, dello sviluppo di progetti fotovoltaici in Colombia. La società controllante Exacto S.p.A.
si è resa disponibile a subentrare nella gestione, acquisendo anche i crediti finanziari pregressi nei confronti di Renergetica Chile S.p.A. e garantendo al contempo il pagamento di tutti i crediti commerciali vantati da Renergetica nei confronti di tutte le società del comparto entro il 31.12.2025.

Il prezzo complessivo dell'operazione, considerando il valore della partecipazione iscritta nel bilancio di Renergetica e dei crediti vantati nei confronti della controllata, è stato pari a Euro 2,7 milioni, come maggiormente dettagliato all'interno del documento informativo, di cui infra. Tale operazione rientra nel più ampio progetto di riorganizzazione attraverso il quale Renergetica potrà concentrare i propri sforzi ed energie nell'attività di sviluppo in Europa e in particolare in Italia, come già anticipato nel comunicato stampa del 22 marzo scorso.

L'operazione in oggetto, dati gli importi considerati e il coinvolgimento diretto di Exacto S.p.A., attuale socio di maggioranza e espressione della governance della Società, si configura come operazione con parti correlate di maggiore rilevanza ed è stata pertanto approvata dal Consiglio di Amministrazione della Società, previo parere favorevole del comitato parti correlate, così come previsto dalla procedura per le operazioni con parti correlate, disponibile sul sito www.renergetica.com, sezione Investor Relations/Governance.

Il documento informativo previsto per le Operazioni con Parti Correlate di maggior rilevanza, con annesso il parere del comitato parti correlate, è disponibile al pubblico e consultabile sul sito internet www.renergetica.com, sezione Investor Relations/Comunicati stampa. "La scelta di cedere Renergetica Chile e Colombia ad Exacto - ha spiegato Stefano Giusto, AD di Renergetica S.p.A.
- è stata fatta con un obiettivo chiaro: sostenere la crescita del gruppo in Europa e favorire, congiuntamente, l'ingresso di Renergetica sul mercato della realizzazione di impianti rinnovabili e come Independent Power Producer (IPP), tramite la controllata Zaon. Si tratta dunque di un'operazione strategica che permetterà a Renergetica S.p.A.

di concentrare i propri sforzi su un mercato in grande sviluppo quale è quello europeo". Alla luce di quanto sopra rappresentato e al fine di consentire la finalizzazione delle attività necessarie alla redazione del fascicolo di bilancio consolidato, la Società, ai sensi dell'art.17 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, rende noto la modifica del calendario degli eventi societari al fine di rinviare all' 11 maggio 2023 (in luogo del 19 aprile 2023) la data della riunione consiliare per l'approvazione del progetto di bilancio di esercizio e del bilancio consolidato al 31 dicembre 2022.

L'assemblea ordinaria degli azionisti per l'approvazione del bilancio di esercizio verrà di conseguenza posticipata al 12 giugno 2023, in prima convocazione. Si segnala che non sono state apportate ulteriori modifiche al calendario degli eventi societari già comunicato e si riporta di seguito il nuovo calendario degli eventi societari.

- 11 maggio 2023: Consiglio di Amministrazione per l'approvazione del progetto di Bilancio d'esercizio e del Bilancio consolidato al 31/12/2022;
- 12 giugno 2023: Assemblea Ordinaria degli Azionisti per l'approvazione del Bilancio d'esercizio al 31/12/2022 e presentazione del Bilancio consolidato al 31/12/2022;
- 28 settembre 2023: Consiglio di Amministrazione per l'approvazione della Relazione finanziaria semestrale consolidata al 30/06/2023, sottoposta volontariamente a revisione contabile limitata.

RV - www.ftaonline.com

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »