Valsoia: ricavi in crescita del 9,5% nel primo trimestre

08/05/2023 13:50

Valsoia: ricavi in crescita del 9,5% nel primo trimestre

In data odierna si è riunito il Consiglio di Amministrazione di Valsoia S.p.A. (EXM: VLS) che ha approvato l'Informativa periodica aggiuntiva al 31 marzo 2023.

Il Presidente Lorenzo Sassoli de Bianchi ha così commentato: "In questo primo trimestre abbiamo migliorato i ricavi di entrambe le nostre divisioni - food salutistico e food tradizionale - in un quadro complicato sia per la contrazione dei consumi nei mercati alimentari, sia per gli ancora elevati e crescenti costi di approvvigionamento di materie prime, packaging e servizi.

In molti tra i principali segmenti in cui operiamo migliorano le nostre quote di mercato, nel semestre terminante a marzo, mentre prosegue il nostro sviluppo anche attraverso l'innovazione. In questi primi mesi abbiamo presentato ai mercati, italiano ed internazionale, interessanti novità nell'area salutistica e nel food tradizionale con ulteriori progetti che verranno comunicati nei prossimi mesi del 2023.
Abbiamo proseguito il rilevante piano di investimenti in comunicazione pubblicitaria, a supporto delle nostre Marche di proprietà, che di fatto coprirà quasi ininterrottamente l'intero anno. Abbiamo avviato con successo la distribuzione della marca Häagen-Dazs, e proseguito l'ottimo lavoro con la Margarina Vallè.

Si conferma la crescita, a valore e volumi, nelle vendite delle nostre principali Marche di proprietà. Le vendite all'estero continuano a darci soddisfazione, anche a seguito della presenza diretta in alcuni mercati, stimolandoci sempre maggiormente a velocizzare il processo di internazionalizzazione della nostra Società.
Il controllo dei costi di acquisto e delle marginalità della Società rimarranno la priorità anche per tutto questo 2023".

Nel primo trimestre 2023 la Società ha registrato Ricavi di Vendita per € 24,5 milioni rispetto a € 22,4 milioni del pari periodo 2022. L'incremento è pari a € 2,1 milioni (+9,5%) rispetto all'esercizio precedente che aveva già registrato un incremento del +8,9% sul pari trimestre 2021.

In un contesto generale, caratterizzato dalla contrazione dei volumi nella totalità dei Mercati Largo Consumo Italia (-4,8% progressivo a marzo 2023, fonte NielsenIQ) e da una elevata inflazione ancora sui livelli di fine 2022, le Brand della Società restano impegnate nel migliorare le proprie coperture distributive e la propria visibilità sui Punti di Vendita, registrando nel trimestre una positiva sostanziale tenuta nei volumi sia al consumo che nelle vendite ai retailers.
Positivo anche l'inizio della distribuzione della Marca Häagen-Dazs unitamente al buon proseguimento nella distribuzione della Margarina Vallè e dei cereali a marca Oreo O's. Ancora in crescita le vendite internazionali in attesa della stagione del gelato che incide particolarmente sulla performance dell'estero.

La Società è impegnata nel contenere e gestire un ulteriore importante aumento dei costi medi dei prodotti e dei servizi che si protrae dal 2022 a livello nazionale ed internazionale. Si evidenziano alcune aree di miglioramento puntuali, particolarmente per energia e gas, con valori medi di acquisto dell'anno in calo ma, comunque, decisamente al di sopra del 2022, e con effetti al momento solo marginali sul contenimento degli extra costi.
La Posizione Finanziaria Netta (PFN), in data 31 marzo 2023, risulta positiva per € 22,6 milioni. Al netto dell'effetto dell'applicazione dell'IFRS 16 al 31 marzo 2023, la stessa PFN è pari a € 24,9 milioni.

PRINCIPALI EVENTI SUCCESSIVI ALLA CHIUSURA DEL 1° TRIMESTRE 2023
A livello di totale Società nel corso del mese di aprile il trend dei ricavi è proseguito positivamente per effetto sia della tenuta nei volumi consegnati alla Grande Distribuzione che dell'entrata in vigore dei nuovi listini 2023 a parziale copertura degli extra costi previsti nei budget dell'anno.

La Società ha pubblicato, dopo l'Assemblea dei Soci dello scorso 27 Aprile 2023, il suo terzo Report di Sostenibilità riferito all'esercizio 2022. Tale report non costituisce una "DNF" (Dichiarazione Non Finanziaria) ma rappresenta una rendicontazione di natura volontaria rivolta a tutti gli stakeholder interni ed esterni che desiderino approfondire l'operato della Società e le principali attività ad esso correlate.

RV - www.ftaonline.com

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Finanza Mercati Volumi

Strumenti

Enel Largo inc Valsoia

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »