Visibilia, le determinazioni dell'assemblea

14/11/2022 09:31

Visibilia Editore, società quotata sull'Euronext Growth Milan, sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana (la "Società" o "Visibilia"), rende noto che l'Assemblea degli Azionisti, si è riunita in data 11 novembre 2022 in sede ordinaria, in seguito alla comunicazione trasmessa alla Società (la "Comunicazione") da parte degli azionisti SIF Italia S.p.A.
("SIF") e Luca Giuseppe Reale Ruffino ("Luca Ruffino"), titolari complessivamente di una partecipazione del capitale sociale pari al 21,72%, contenente la richiesta di nominare un nuovo organo amministrativo.

In occasione della riunione assembleare, il Presidente del Consiglio di Amministrazione, Dott.

Dimitri Kunz d'Asburgo Lorena, (il "Presidente") ha preliminarmente ricordato agli Azionisti presenti che, in data 17 ottobre 2022, la Società ha ricevuto le seguenti comunicazioni a mezzo PEC:

(i) da Visibilia Editore Holding S.r.l. e da Visibilia Concessionaria S.r.l., di non detenere, alla data in parola, alcuna partecipazione nell'Emittente;

(ii) da SIF, di detenere, alla data del 17 ottobre 2022, n.
145.209 azioni ordinarie con diritto di voto della Società, pari al 8,78% del capitale sociale con diritto di voto;

(iii) dal Dott. Luca Ruffino, Amministrazione delegato e azionista di controllo di SIF, di detenere, sempre alla data del 17 ottobre 2022, n. 214.024 azioni ordinarie con diritto di voto della Società, pari al 12,94% del capitale sociale con diritto di voto.

Il Presidente ha ricordato inoltre che Il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data 24 ottobre 2022, e preso atto della comunicazione degli Azionisti SIF e Ruffino, ha provveduto alla convocazione dell'Assemblea degli Azionisti ponendo all'ordine del giorno, come da richiesta dei soci di maggioranza relativa, la revoca degli Amministratori attualmente in carica e la nomina del nuovo organo amministrativo di Visibilia Editore S.p.A., previa determinazione del numero dei suoi componenti.

Il Presidente quindi ha evidenziato che, successivamente rispetto alla convocazione dell'Assemblea, si sono verificati alcuni avvenimenti e ha proseguito dunque l'esposizione ricordando ai presenti che, nelle more della convocazione della presente Assemblea, la Società ha ricevuto la notifica di una istanza di apertura di una procedura di liquidazione giudiziale, promossa da parte della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano.

Detta istanza è redatta sulla base di un prospetto trasmesso dall'Agenzia delle Entrate – Riscossione che riporta iscrizioni a ruolo a carico della Società, per complessivi euro 984.667,14; il tutto, nella prospettazione degli Organi Inquirenti, anche sulla scorta della asserita non recuperabilità dei crediti vantati dalla Società nei confronti delle società Visibilia S.r.l.

e Visibilia Concessionaria S.r.l. La relativa udienza è stata fissata per il giorno 30 novembre 2022.

In proposito, il Presidente ha segnalato quindi che Visibilia Concessionaria S.r.l. ha fatto luogo al pagamento in data 10 novembre 2022 della somma di euro 1.000.000,00 e pertanto: da un lato, la Società ha dato seguito, in data 11 novembre 2022, al pagamento del debito in relazione al quale è stata formulata l'istanza di apertura della procedura di liquidazione giudiziale, e ciò anche al fine di fornire adeguato riscontro in relazione alle prospettive di continuità aziendale della Società; dall'altro lato, l'esposizione debitoria di Visibilia Concessionaria S.r.l.

è pertanto ridotta del relativo importo.

La Società sta quindi ponendo in essere una serie di iniziative idonee a garantire la continuità aziendale prospettica e imprimere una decisa accelerazione al processo di rafforzamento della Società, nell'ottica altresì di fornire un segnale chiaro in relazione alla persistente pendenza del procedimento di cui all'art 2409 Cod.
civ. promosso dinanzi al Tribunale di Milano da parte di alcuni Azionisti di minoranza
.

Sempre in occasione della riunione assembleare, l'Azionista SIF, dichiarata la propria soddisfazione per l'avvenuto versamento della somma di euro 1.000.000,00 a diminuzione del debito di Visibilia Concessionaria S.r.l., unitamente alla avvenuta definizione dei debiti della Società iscritti a ruolo dall'Agenzia delle Entrate – Riscossione, ha prospettato all'Assemblea un differimento di ogni decisione in attesa della definizione del piano di rientro delle partite creditorie evidenziate a bilancio (al netto di quanto versato), vantate nei confronti di Visibilia Concessionaria S.r.l.

e Visibilia S.r.l.

L'azionista SIF ha quindi dichiarato di volersi astenere dal voto in relazione proposta di revoca dall'incarico dell'attuale Consiglio di Amministrazione e pertanto, in assenza di altri azionisti partecipanti alla riunione, la deliberazione di revoca non è stata approvata.

Ad esito delle determinazioni dell'Assemblea degli Azionisti, l'attuale Consiglio di Amministrazione, composto da Dimitri Kunz d'Asburgo Lorena come Presidente, Fiorella Garnero e Massimo Cipriani, quest'ultimo quale Amministratore indipendente, rimane pertanto in carica.

GD - www.ftaonline.com

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »