Secondo il Bureau of Economic Analysis (Bea), a febbraio il Pce Price Index, che è la metrica preferita dalla Federal Reserve per misurare l'inflazione legata alla spesa per consumi personali, è aumentato del 2,5% su base annua, in confronto al 2,4% registrato a gennaio (che era stato del 2,6% nei mesi di novembre e dicembre).
Questo dato è in linea con le previsioni di Dow Jones Newswires e Wall Street Journal. Sul fronte mensile, l'indice dei prezzi è cresciuto dello 0,3%, rispetto all'0,4% previsto, mantenendosi costante rispetto a gennaio (dove l'aumento era stato dello 0,1% a dicembre). Nel contempo, il Core Pce Price Index (che esclude gli alimentari e l'energia) è aumentato del 2,8% su base annua, in confronto al 2,9% registrato a dicembre e gennaio (mentre era stato del 3,2% a novembre), in linea con le aspettative.
Sul fronte mensile, l'indice core è aumentato dello 0,3%, in confronto allo 0,5% registrato il mese precedente (dove era stato dello 0,1% nei mesi di ottobre, novembre e dicembre), confermando le previsioni degli analisti.
(NEWS Traderlink)
(Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni)