Agcom nomina GEDI come principale gruppo editoriale

25/07/2023 15:11

Agcom nomina GEDI come principale gruppo editoriale
L'Osservatorio sulle Comunicazioni dell'Agcom ha rilevato un andamento negativo nell'editoria quotidiana, confermando la tendenza già osservata nei precedenti studi. Nel primo trimestre del 2023, la vendita giornaliera di copie è stata in media di 1,45 milioni, registrando un calo del 9,5% rispetto allo stesso periodo del 2022 e del 32,5% rispetto al primo trimestre del 2019.
Nel suddividere la distribuzione tra giornali nazionali e locali, nel trimestre gennaio-marzo 2023, i primi rappresentano il 56,8% delle copie complessive. Considerando l'andamento annuale, i giornali locali hanno sofferto una flessione meno marcata rispetto alle testate nazionali (-8,9% contro -9,9%). Nell'arco del periodo analizzato, da marzo 2019 a marzo 2023, le vendite dei quotidiani nazionali sono diminuite leggermente di più rispetto a quelli a diffusione locale (-33,1% vs -31,7%).

Le copie vendute quotidianamente in formato cartaceo (1,24 milioni nel primo trimestre 2023) hanno subito un calo del 10,7% rispetto al primo trimestre del 2022 (1,39 milioni), e del 36,8% rispetto al corrispondente periodo del 2019 (1,97 milioni). I quotidiani in formato digitale, con una media di 210 mila copie giornaliere, non hanno registrato variazioni rilevanti nel trimestre, ma mostrano una crescita del 13,4% rispetto al 2019, quando le copie erano circa 180 mila al giorno.
La vendita di copie digitali è più concentrata rispetto a quella cartacea: le prime cinque testate digitali (Corriere della Sera, La Repubblica, Il Sole 24Ore, Il Fatto quotidiano e La Stampa) rappresentano il 59,7% delle copie vendute nel trimestre, mentre per la versione cartacea la percentuale scende al 34,0%.

I cinque principali quotidiani generalisti nazionali (Il Corriere della Sera, La Repubblica, La Stampa, L'Avvenire e Il Messaggero) hanno registrato nel primo trimestre del 2023 una flessione del 13,7% nella vendita di copie cartacee rispetto al 2022, ma anche una leggera crescita nella vendita giornaliera di copie digitali (+3,3%).
Analizzando il complesso delle vendite di copie dal principio dell'anno, il principale gruppo editoriale risulta essere GEDI (19,6%, che include 11 testate tra cui La Repubblica e La Stampa), seguito da Cairo/RCS (17,8%, con Il Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport), Caltagirone Editore (che include Il Messaggero e altre quattro testate, con il 9,0%) e il Monrif Group (che comprende Il Resto del Carlino, Il Giorno, La Nazione, con l'8,2%).

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »