Alerion acquisisce parco eolico in Irlanda per potenziare la sua presenza europea

Marco Valeriani Marco Valeriani - 31/10/2025 08:44

Alerion acquisisce parco eolico in Irlanda per potenziare la sua presenza europea
Alerion Clean Power S.p.A. ha completato l'acquisizione del 100% di Milestone Wind Farm Ltd, proprietaria di un parco eolico onshore da 14,4 MW in Irlanda. L'impianto, attivo dal 2018, è composto da quattro turbine Vestas V105 da 3,6 MW e beneficia di un incentivo REFIT, garantendo un prezzo minimo per l'energia prodotta e la possibilità di sfruttare eventuali aumenti di mercato.
La produzione annuale attesa è di circa 40 GWh, equivalenti a oltre 16.000 tonnellate di CO₂ evitate ogni anno. Questa acquisizione rafforza la presenza di Alerion nel mercato britannico e irlandese, dove il Gruppo è già attivo con un progetto eolico onshore da 35 MW in fase di pre-costruzione a Neath Port Talbot, in Galles.

Il progetto gallese prevede l'installazione di turbine di ultima generazione, con una produzione annuale stimata di circa 100 GWh. L'espansione delle attività di Alerion nel Regno Unito e in Irlanda è una tappa significativa del Piano Industriale 2025–2028, mirato a una crescita sostenuta della capacità installata e a consolidare la posizione del Gruppo come operatore leader europeo nel settore delle energie rinnovabili.

(NEWS Traderlink)

(Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

ENERGIA

Strumenti

ALERION