algoWatt ottiene finanziamento europeo per progetto ResilMESH: innovazione e resilienza per il settore energetico.

04/10/2023 08:44

algoWatt ottiene finanziamento europeo per progetto ResilMESH: innovazione e resilienza per il settore energetico.
algoWatt S.p.A., una società GreenTech Solutions quotata sul mercato Euronext Milan di Borsa Italiana, ha ottenuto un finanziamento di circa 255 mila euro per il progetto RESILMESH - Situation Aware enabled Cyber Resilience for Dispersed, Heterogenous Cyber Systems, nel contesto del programma Horizon Europe.
Il progetto ResilMesh è finalizzato alla protezione olistica delle infrastrutture critiche e svilupperà una Security Orchestration and Analytics Platform Architecture (SOAPA) basata sulla consapevolezza della cybesecurity. Gli obiettivi del progetto includono il miglioramento dell'aggregazione dei dati e dell'interoperabilità dei controlli di sicurezza nelle infrastrutture digitali distribuite, la consapevolezza delle interdipendenze tra servizi e risorse nelle reti infrastrutturali e lo sviluppo di capacità di resilienza informatica.

Il progetto utilizzerà algoritmi e strumenti basati sull'Intelligenza Artificiale per il rilevamento e la previsione tempestiva di attacchi informatici, nonché un sistema di valutazione della situazione per visualizzare e prevedere il rischio a livello di rete.
ResilMesh definirà un'architettura combinando controlli di sicurezza esistenti e strumenti forniti dal consorzio partecipante con elementi Open Source, sviluppando anche algoritmi e strumenti software per il rilevamento e la previsione di attacchi alle infrastrutture.

Il progetto convaliderà le innovazioni proposte attraverso 3 casi d'uso in diverse categorie di infrastrutture e 5 casi d'uso tramite apposite Open Call. Gli 8 progetti pilota garantiranno una valutazione su un'ampia gamma di infrastrutture critiche e ambiti applicativi.
Nel contesto del progetto, algoWatt contribuirà alle attività di validazione con un caso d'uso che affronta l'integrazione di diverse tecnologie complementari per l'Operation & Maintenance (O&M) di impianti fotovoltaici.

I principali obiettivi della sperimentazione saranno testare un approccio distribuito alla cybesecurity awareness coinvolgendo gli operatori dei servizi legati a rinnovabili ed operazioni di O&M e rilevare e prevedere anomalie e attacchi informatici nei servizi di O&M per fonti rinnovabili basati su Industrial Internet of Things (IIoT) e Operational Technology (OT).
algoWatt fornirà al Consorzio il proprio expertise industriale come Digital Energy solution provider & system integrator, offrendo un banco di prova ibrido IT/OT nel settore dell'energia legata alla produzione da fonti rinnovabili.

Il progetto ResilMesh, della durata di 36 mesi e con investimenti di circa 6,7 milioni di euro (con un finanziamento di circa 6 milioni di euro dall'Unione Europea), è coordinato dalla Technological University of The Shannon: Midlands Midwest. Il progetto ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione Horizon Europe dell'Unione Europea nell'ambito del Grant Agreement n. 101119681.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi