Andamento prezzi buono secondo Williams (Fed)

17/05/2024 09:20

Andamento prezzi buono secondo Williams (Fed)
Secondo John Williams, presidente della Federal Reserve Bank di New York, il calo dell'inflazione negli Stati Uniti ad aprile è stato considerato un passo avanti positivo dopo una serie di delusioni. Williams ha dichiarato che l'andamento generale dei prezzi sembra ragionevolmente buono, con il tasso d'inflazione sceso dal 3,5% al 3,4% annuo, in linea con le previsioni. L'economista ha sottolineato l'importanza di valutare il contesto più ampio e di non basarsi solo su dati di breve periodo.
Williams ha dichiarato in un'intervista a Reuters che, nonostante un possibile futuro orientamento più neutrale della politica monetaria con tassi più bassi, al momento non si vedono segnali immediati in tal senso. L'obiettivo rimane quello di consolidare la fiducia nell'inflazione, senza rischi per il massimo impiego occupazionale. Queste considerazioni sono emerse in un contesto in cui dopo mesi di dati deludenti sull'inflazione, il recente calo ha portato un certo ottimismo sul fronte economico.

Williams ha indicato che, sebbene si prefiguri una possibile neutralità futura, attualmente non sono previsti significativi aggiustamenti dei tassi di interesse. L'obiettivo di consolidare la fiducia nell'inflazione e garantire una stabile occupazione rimane prioritario, senza indicazioni di rischi imminenti in tal senso.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Strumenti

Dow jones

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »