Anglo American e Teck Resources annunciano fusione senza premio azionario

Marco Valeriani Marco Valeriani - 09/09/2025 08:30

Anglo American e Teck Resources annunciano fusione senza premio azionario
Anglo American e Teck Resources hanno annunciato un accordo di fusione, confermando le indiscrezioni di Bloomberg. L'intesa prevede l'integrazione delle attività delle due società, senza alcun premio rispetto ai corsi di Borsa. Al termine dell'operazione, gli azionisti di Anglo American deterranno il 62,4% del nuovo capitale. Prima del closing, Anglo distribuirà dividendi straordinari per un totale di 4,5 miliardi di dollari.
Nel 2022, Anglo American era stata oggetto di un tentativo di acquisizione da parte di Bhp, mentre Teck aveva rifiutato un'offerta non sollecitata da 23 miliardi di dollari da Glencore nel 2023. Nello stesso anno, Teck ha abbandonato il business del carbone per concentrarsi sulle attività legate al rame.

Lunedì, le azioni di Anglo American hanno registrato un incremento dello 0,26%, mentre il Ftse 100 è salito dello 0,14%. Teck ha visto un aumento del 2,33% al Nyse, con una capitalizzazione di mercato superiore ai 17 miliardi di dollari.

(NEWS Traderlink)

(Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »