Assicurazioni Rc auto: prezzi in aumento

04/08/2022 16:45

Assicurazioni Rc auto: prezzi in aumento

Polizze autoveicoli +8,6% da inizio anno

Torna a correre il costo per assicurare i veicoli. In base a un'analisi condotta dall'Osservatorio di Facile.it su un campione di dimensioni notevoli (oltre 9,1 milioni di preventivi raccolti nell'ultimo anno), a luglio 2022 il premio medio di una polizza per un'automobile era pari a 463,63 euro, circa l'8,6% in più di quanto rilevato a inizio anno.
Il trend rialzista è partito ad aprile e, secondo gli esperti, dovrebbe purtroppo proseguire nei prossimi mesi. Ma come mai il costo dell'Rc auto sta salendo.

Due le cause degli aumenti

I motivi sono fondamentalmente due. Il primo è la fine dell'effetto-pandemia: durante la crisi del Covid i sinistri sono letteralmente crollati a causa della forte diminuzione del traffico veicolare.

Negli ultimi mesi la situazione è tornata alla normalità e pertanto gli sconti proposti dalle compagnie sono scomparsi. Il secondo è l'incremento dei costi sostenuti degli assicuratori per i sinistri per via dell'inflazione su livelli che non si vedevano da decenni.

Bene la Sardegna, male la Puglia

Scendendo nel dettaglio dell'andamento a livello regionale, gli esperti di Facile.it fanno notare che l'incremento maggiore si rileva in Puglia con un +9,4%, seguita da Liguria +9,1% e Marche +8,9%.

L'aumento minore rilevato è quello della Sardegna +3,0%, bene anche l'Umbria +4,6% e il Friuli Venezia Giulia +4,7%. Quest'ultima regione vanta anche i premi più bassi in assoluto con 312,13 euro, seguita da Trentino Alto Adige e 349,26 euro e Lombardia 354,52 euro. I costi più elevati sono quelli della Campania con 834,26 euro, seguiti a distanza da quelli della Calabria 526,62 euro e della Puglia 511,14 euro.

 

@Foto articolo

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Bull or bear Economy

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »