**Avio S.p.A. e Aumento di Capitale**  Avio S.p.A. ("Avio" o la "Società") ha annunciato l'approvazione da parte di CONSOB del Documento di Registrazione, della Nota Informativa e della Nota di Sintesi (insieme, il "Prospetto") riguardanti l'offerta pubblica (l'"Offerta") e l'ammissione alle negoziazioni su Euronext Milan delle azioni ordinarie di nuova emissione (le "Nuove Azioni") derivanti da un aumento di capitale in opzione per un massimo di Euro 400 milioni. Questo aumento di capitale è stato deliberato dall'Assemblea degli Azionisti il 23 ottobre 2025 e il Consiglio di Amministrazione ha fissato le condizioni definitive il 30 ottobre 2025.
 Il prezzo di emissione delle Nuove Azioni è stato stabilito a Euro 20,37 ciascuna, di cui Euro 3,40 a capitale sociale e Euro 16,97 a sovrapprezzo. Saranno emesse fino a 19.630.197 Nuove Azioni, offerte in opzione agli azionisti nel rapporto di 3 Nuove Azioni ogni 4 azioni possedute. Il prezzo di sottoscrizione offre uno sconto del 29,59% rispetto al prezzo teorico ex diritto (TERP) calcolato sulla base del prezzo di chiusura delle azioni Avio al 30 ottobre 2025.
 Il valore complessivo dell'Offerta è di Euro 399.867.112,89 e, in caso di integrale sottoscrizione, il capitale sociale della Società sarà di Euro 158.506.882,70. Le Nuove Azioni saranno quotate su Euronext Milan, nel Segmento Euronext STAR Milan. Il calendario dell'Offerta prevede che i diritti di opzione siano esercitabili dal 3 al 17 novembre 2025 e negoziabili dal 3 all'11 novembre 2025.
 I diritti di opzione ammontano a 26.173.596, rappresentati dalla cedola n. 10, tenendo conto delle azioni proprie detenute dalla Società. Il 30 ottobre 2025, Avio ha anche firmato un contratto di garanzia ("Contratto di Underwriting") con Jefferies GmbH, Morgan Stanley & Co. International plc e Banca Akros S.p.A. I Garanti si sono impegnati a sottoscrivere le Nuove Azioni eventualmente rimaste inoptate, fino all'importo massimo dell'Aumento di Capitale.
 Il Contratto di Underwriting include clausole che condizionano l'efficacia degli impegni e la possibilità di recesso da parte dei Garanti. Il Prospetto è stato depositato presso la CONSOB e pubblicato sul sito della Società, ed è disponibile presso la sede legale. È in fase di preparazione un documento di offerta in lingua inglese per investitori istituzionali qualificati.
 Il 30 ottobre 2025, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha adottato un decreto di esercizio dei poteri speciali (c.d. "golden power"), contenente condizioni non ostative all'Aumento di Capitale. Avio è assistita da Equita SIM S.p.A. come advisor finanziario e dai legali Chiomenti e Sullivan & Cromwell, mentre i Garanti sono assistiti da White & Case.
 **Nota Importante** Il prezzo di sottoscrizione delle Nuove Azioni incorpora uno sconto del 35,13% rispetto al prezzo teorico ex diritto (TERP) delle azioni Avio, calcolato sulla base del prezzo ufficiale di Borsa delle azioni Avio al 29 ottobre 2025.
(NEWS Traderlink)
(Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni)