Bank of Japan pronta a rialzare i tassi dopo sei mesi di attesa

Marco Valeriani Marco Valeriani - 30/09/2025 10:40

Bank of Japan pronta a rialzare i tassi dopo sei mesi di attesa
Dal meeting del 18-19 settembre emerge una Bank of Japan (BoJ) pronta a riavviare la stretta monetaria, ferma da gennaio, quando i tassi erano stati aumentati di 25 punti base, raggiungendo lo 0,50%, il massimo dal 2008. Secondo Reuters, le indicazioni emerse durante la riunione suggeriscono una crescente pressione inflazionistica, segnalando un possibile cambiamento di rotta del board e aprendo la possibilità di un nuovo aumento dei tassi già nel prossimo incontro del 29-30 ottobre.
Un membro del board ha sottolineato che, considerando le attuali condizioni economiche del Giappone, potrebbe essere il momento di valutare un nuovo rialzo, dato che sono trascorsi oltre sei mesi dall'ultimo. Si fa riferimento anche all'impatto di fattori esterni, come la guerra commerciale di Donald Trump, la quale sembra attenuarsi, permettendo alla BoJ di intervenire su un costo del denaro ancora molto basso rispetto agli standard globali.

Durante la riunione, due membri su nove hanno richiesto un aumento dei tassi, evidenziando un dibattito interno sulla direzione futura della politica monetaria.

(NEWS Traderlink)

(Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

ECONOMIA TASSI