Bank of Korea mantiene tassi d'interesse stabili al 3,50%

22/02/2024 08:16

Bank of Korea mantiene tassi d'interesse stabili al 3,50%
Nell'ottavo meeting consecutivo, la Banca di Corea (BoK), la banca centrale di Seoul, ha deciso di mantenere invariati i tassi d'interesse al 3,50%, livello raggiunto nel gennaio 2023 con un aumento di 25 punti base. Tale determinazione del Monetary Policy Board era attesa da tutti i 38 economisti che componevano il consensus di Reuters. Anche Goohoon Kwon di Goldman Sachs non è stato sorpreso dalla decisione, ma prevede che la banca centrale potrebbe essere una delle prime della regione a passare a un allentamento monetario, dopo aver subito un aumento complessivo di 300 punti base a partire dalla metà del 2021.

Secondo l'economista di Goldman Sachs, il significativo aumento delle esportazioni, dovuto al boom dell'intelligenza artificiale e alla solidità dell'industria dei semiconduttori, potrebbe permettere alla BoK di essere meno dipendente dalla politica monetaria statunitense e dall'inflazione, attualmente determinanti per i tassi d'interesse a livello globale. Questo scenario potrebbe aprire la strada a un'inversione della politica monetaria da parte della Banca di Corea, secondo l'analisi dell'esperto di Goldman Sachs.

(NEWS Traderlink)

(Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Banca centrale Tassi

Strumenti

Korea