BasicNet acquisisce il marchio iconico Sundek per espandere il beachwear

Marco Valeriani Marco Valeriani - 05/12/2025 09:11

BasicNet acquisisce il marchio iconico Sundek per espandere il beachwear
Il Gruppo BasicNet, proprietario di marchi come Kappa, Superga e Woolrich, ha annunciato l'acquisizione del marchio Sundek e del 100% della società Kickoff S.p.A., che gestisce il brand. Fondato nel 1958 a San Francisco, Sundek è stato uno dei pionieri del surfwear, diventando un simbolo di libertà e controcultura. Negli anni '60, il marchio si è espanso dalle coste californiane alle Hawaii e lungo la East Coast, segnando un punto di riferimento con i Rainbow Boardshorts nel 1972, un capo iconico del beachwear.

L'acquisizione di Sundek arricchisce il portafoglio di BasicNet, coprendo una categoria di beachwear attualmente non presidiata. Sundek rispecchia le qualità richieste per entrare nel Gruppo, come storia e riconoscibilità. Kickoff ha chiuso il 2024 con un fatturato di 27,6 milioni di euro e un EBITDA di 6,8 milioni, operando in Italia e all'estero con diversi punti vendita.
L'Enterprise Value di Kickoff è stato fissato a 33,5 milioni di euro, con un corrispettivo iniziale di circa 10 milioni di euro, che sarà pagato tramite il trasferimento di azioni proprie valorizzate a 7,22 euro per azione. Potrebbero esserci aggiustamenti standard basati sulla posizione finanziaria netta al closing, previsto entro dicembre. Inoltre, BasicNet potrebbe corrispondere uno o due earn-out di 5 milioni di euro ciascuno, legati al superamento di soglie di fatturato del brand Sundek fino al 2030.

Le azioni per gli earn-out saranno vincolate per 12 mesi, e BasicNet non ha contratto nuovo indebitamento per finanziare l'acquisizione, pur prevedendo di rifinanziare le linee a medio-lungo termine di Kickoff. L'operazione non è soggetta a condizioni sospensive e BasicNet ha ricevuto supporto legale e di due diligence da diversi studi.
I CEO di BasicNet, Lorenzo e Alessandro Boglione, hanno espresso soddisfazione per questa acquisizione, sottolineando l'impegno del team e l'importanza strategica delle acquisizioni per la crescita del Gruppo. Tiziano Sgarbi, CEO di Kickoff, ha evidenziato l'orgoglio per il percorso compiuto e l'importanza di questa nuova fase per Sundek, che beneficerà delle competenze di BasicNet.

(NEWS Traderlink)

(Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »