Le principali Borse europee hanno aperto la seduta in territorio negativo: il Dax di Francoforte cede lo 0,1%, il Cac40 di Parigi lo 0,15%, il Ftse100 di Londra lo 0,25% e l'Ibex35 di Madrid lo 0,1%. Questa tendenza è stata influenzata dall'annuncio del governo cinese riguardante un obiettivo di crescita del Pil intorno al 5,0% nel 2024, in linea con il target del 2023. A segnalare un andamento positivo è invece Thales, con un aumento del 6% a seguito di risultati 2023 superiori alle attese.
Nel dettaglio, Thales, società attiva nell'Aerospaziale, Trasporti, Difesa e Sicurezza, ha annunciato una crescita dei risultati 2023 che ha superato le attese di mercato. Euroapi, invece, ha registrato una flessione del 12% dopo che Deutsche Bank ha declassato il rating del fornitore di ingredienti per l'industria farmaceutica. Anche VAT Group ha chiuso in calo, con un utile netto sceso del 38% nel 2023.
Dal punto di vista macroeconomico, in Francia la produzione industriale è diminuita dell'1,1% mensile a gennaio, mentre nel Regno Unito le vendite al dettaglio sono aumentate dell'1,0% annuo a febbraio. Secondo il Brc-Kpmg Retail Sales Monitor, le vendite retail totali hanno registrato un incremento dell'1,1% annuo.
(NEWS Traderlink)
(Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni)