Le principali Borse europee hanno aperto la seduta in rialzo, in attesa della pubblicazione dei verbali dell'ultima riunione di politica monetaria della Fed. L'indice Euro Stoxx 50 ha guadagnato lo 0,4%, mentre il Dax di Francoforte è aumentato dello 0,5%, il Cac40 di Parigi dello 0,2%, il Ftse100 di Londra dello 0,3% e l'Ibex35 di Madrid dello 0,6%. Tra i titoli in evidenza, Bayer ha registrato un calo del 3%, a seguito dell'annuncio che la controllata Monsanto ha raggiunto un accordo per il patteggiamento delle cause legate all'uso del pesticida Roundup, accusato di causare tumori. Bayer ha aumentato gli accantonamenti legati a questa vicenda da 7,8 a 11,8 miliardi di euro. Al contrario, ABN Amro ha visto un incremento del 1,5%, dopo che Citigroup ha riavviato la copertura sul titolo con un rating "buy".
Sul fronte macroeconomico, in Francia il tasso d'inflazione è sceso ulteriormente allo 0,3% annuo a gennaio, rispetto allo 0,8% di dicembre. Su base mensile, l'indice dei prezzi al consumo è calato dello 0,4%, rispetto a un precedente aumento dello 0,1%. L'indice armonizzato dei prezzi al consumo è cresciuto dello 0,4% annuo, ma è diminuito dello 0,4% su base sequenziale.
In Gran Bretagna, l'inflazione è scesa al 3,0% annuo a gennaio, dal 3,4% di dicembre, in linea con le attese. Su base mensile, l'indice dei prezzi al consumo è diminuito dello 0,5%, contro una crescita precedente dello 0,4%. L'indice core è calato al 3,1% annuo, con un decremento dello 0,6% su base sequenziale. I prezzi alla produzione in input sono calati dello 0,2% annuo a gennaio, rispetto all'aumento dello 0,5% di dicembre, mentre su base sequenziale sono aumentati dello 0,4%. I prezzi alla produzione in output hanno mostrato un incremento del 2,5% annuo, ma sono rimasti invariati su base mensile.
(NEWS Traderlink)
(Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni)