Le principali Borse europee hanno aperto l'ultima seduta della settimana in rialzo, seguendo il nuovo record del Dow Jones. L'indice Euro Stoxx 50 è salito dello 0,4%, il Dax di Francoforte dello 0,5%, il Cac40 di Parigi dello 0,3%, il Ftse100 di Londra dello 0,4% e l'Ibex35 di Madrid dello 0,6%. Tra i titoli di spicco, Eiffage guadagna l'1% poiché entrerà nell'indice Cac40 al posto di Edenred, che scende dello 0,3%. IHG cresce del 4% grazie all'upgrade di Jefferies da "hold" a "buy". Sopra Steria segna un incremento del 4% dopo la nomina di Rajesh Krishnamurthy come nuovo CEO, in carica dal 2 febbraio 2026. EssilorLuxottica, invece, scende dello 0,2% dopo aver annunciato l'acquisizione di Signifeye, una piattaforma oftalmica belga.
Dal punto di vista macroeconomico, in Germania il tasso d'inflazione è rimasto stabile al 2,3% annuo a novembre, in linea con le attese. Su base mensile, l'indice dei prezzi al consumo è calato dello 0,2%. L'indice armonizzato dei prezzi è cresciuto del 2,6% annuo, ma è diminuito dello 0,5% rispetto al mese precedente.
In Francia, il tasso d'inflazione a novembre è rimasto invariato allo 0,9% annuo, mentre su base mensile ha registrato un calo dello 0,2%. L'indice armonizzato è rimasto allo 0,8% annuo e ha subito una flessione dello 0,2% mensile.
In Gran Bretagna, il PIL ha registrato un incremento dell'1,1% annuo a ottobre, mantenendo il livello di settembre, ma è calato dello 0,1% su base mensile. In Spagna, il tasso d'inflazione è sceso al 3,0% annuo a novembre, mentre su base mensile l'indice dei prezzi al consumo è aumentato dello 0,2%. L'indice armonizzato è rimasto stabile al 3,2% annuo.
(NEWS Traderlink)
(Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni)