Borse europee in rialzo grazie al record del Dow Jones, Eiffage entra nel Cac40

Marco Valeriani Marco Valeriani - 12/12/2025 09:39

Borse europee in rialzo grazie al record del Dow Jones, Eiffage entra nel Cac40
Le principali Borse europee hanno aperto l'ultima seduta della settimana in rialzo, seguendo il nuovo record del Dow Jones. L'indice Euro Stoxx 50 è salito dello 0,4%, il Dax di Francoforte dello 0,5%, il Cac40 di Parigi dello 0,3%, il Ftse100 di Londra dello 0,4% e l'Ibex35 di Madrid dello 0,6%. Tra i titoli di spicco, Eiffage guadagna l'1% poiché entrerà nell'indice Cac40 al posto di Edenred, che scende dello 0,3%. IHG cresce del 4% grazie all'upgrade di Jefferies da "hold" a "buy". Sopra Steria segna un incremento del 4% dopo la nomina di Rajesh Krishnamurthy come nuovo CEO, in carica dal 2 febbraio 2026. EssilorLuxottica, invece, scende dello 0,2% dopo aver annunciato l'acquisizione di Signifeye, una piattaforma oftalmica belga.

Dal punto di vista macroeconomico, in Germania il tasso d'inflazione è rimasto stabile al 2,3% annuo a novembre, in linea con le attese. Su base mensile, l'indice dei prezzi al consumo è calato dello 0,2%. L'indice armonizzato dei prezzi è cresciuto del 2,6% annuo, ma è diminuito dello 0,5% rispetto al mese precedente.
In Francia, il tasso d'inflazione a novembre è rimasto invariato allo 0,9% annuo, mentre su base mensile ha registrato un calo dello 0,2%. L'indice armonizzato è rimasto allo 0,8% annuo e ha subito una flessione dello 0,2% mensile.

In Gran Bretagna, il PIL ha registrato un incremento dell'1,1% annuo a ottobre, mantenendo il livello di settembre, ma è calato dello 0,1% su base mensile. In Spagna, il tasso d'inflazione è sceso al 3,0% annuo a novembre, mentre su base mensile l'indice dei prezzi al consumo è aumentato dello 0,2%. L'indice armonizzato è rimasto stabile al 3,2% annuo.

(NEWS Traderlink)

(Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »