Borse europee in rialzo, segnali positivi da USA e intesa Cina-Usa

Marco Valeriani Marco Valeriani - 10/11/2025 09:30

Borse europee in rialzo, segnali positivi da USA e intesa Cina-Usa
Le principali Borse europee hanno avviato la settimana con un significativo rialzo: il Dax di Francoforte è salito dell'1,6%, il Cac40 di Parigi dell'1%, il Ftse100 di Londra dello 0,7% e l'Ibex35 di Madrid dell'1,3%. Questo ottimismo arriva mentre si avvicina la conclusione dello shutdown che ha bloccato l'amministrazione federale statunitense dall'inizio di ottobre. Inoltre, sono emersi i primi risultati dell'accordo tra i presidenti Donald Trump e Xi Jinping in Corea del Sud. Il ministero del Commercio cinese ha annunciato la revoca del divieto di esportazione verso gli Stati Uniti di materie prime essenziali per la produzione di semiconduttori, come gallio, germanio, antimonio e materiali superduri, divieto precedentemente stabilito nel dicembre 2024. Questa sospensione è immediatamente efficace e durerà fino al 27 novembre 2026. La Cina ha anche comunicato la fine di ulteriori controlli sulle esportazioni, tra cui l'ampliamento delle restrizioni su alcune terre rare e materiali per batterie al litio.

A livello settoriale, si segnalano prestazioni eccellenti per banche e semiconduttori. Tra i titoli in evidenza, Diageo ha registrato un aumento del 7% dopo aver nominato Dave Lewis nuovo CEO, che assumerà l'incarico dal 1° gennaio 2026. Hannover Re è cresciuta del 3%, con previsioni di utile 2025 riviste a circa 2,6 miliardi di euro. Siemens Energy ha visto un incremento del 4% grazie a un upgrade del rating da parte di Jefferies, che ha alzato la valutazione da "hold" a "buy". Infine, Legrand ha guadagnato l'1% dopo aver annunciato un programma di acquisto di azioni proprie fino a un massimo di 500 mila azioni, previsto entro la fine dell'anno.

(NEWS Traderlink)

(Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »