Le principali Borse europee hanno aperto la seduta in leggero rialzo, con l'indice Euro Stoxx 50 che guadagna lo 0,2%, il Dax di Francoforte lo 0,1%, il Cac40 di Parigi lo 0,2% e il Ftse100 di Londra lo 0,3%. Tuttavia, l'Ibex35 di Madrid segna un lieve calo dello 0,1%. L'andamento dell'azionario è influenzato dalle tensioni in Medio Oriente, in particolare a seguito dell'attacco missilistico dell'Iran contro Israele.
Oggi l'attenzione è rivolta ai dati sulla disoccupazione nell'eurozona per agosto, attesa stabile al 6,4%, e ai nuovi lavoratori dipendenti non agricoli Adp di settembre, con previsioni di un aumento a 124 mila unità rispetto ai 99 mila di agosto.
Tra i titoli in evidenza, Sopra Steria Group guadagna il 4% grazie al lancio di un programma di acquisto di azioni proprie del valore di 150 milioni di euro. TotalEnergies registra un incremento del 2% dopo l'annuncio dell'avvio dei lavori al Block 58, un giacimento di gas e petrolio promettente nel Suriname, con un investimento complessivo di 10,5 miliardi di dollari, principalmente per una piattaforma galleggiante di stoccaggio e scarico della produzione.
Al contrario, Mercialys perde il 3% dopo che Jefferies ha abbassato il rating sul titolo del gruppo immobiliare, passando da "buy" a "hold".
(NEWS Traderlink)
(Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni)