Borse europee miste, focus su BCE e discorso di Lagarde oggi

Marco Valeriani Marco Valeriani - 11/09/2025 09:43

Borse europee miste, focus su BCE e discorso di Lagarde oggi
Le principali Borse europee hanno aperto la seduta in modo misto: il Cac40 di Parigi è in crescita dello 0,25%, il Ftse100 di Londra dello 0,45%, mentre l'Ibex35 di Madrid è stabile e il Dax di Francoforte scende dello 0,05%. Oggi si svolgerà una riunione della Banca centrale europea, senza attese di modifiche sui tassi d'interesse, e l'attenzione è rivolta al discorso di Christine Lagarde per comprendere le future politiche monetarie. Le tensioni geopolitiche continuano a fare da sfondo.
Tra i titoli in evidenza, Kering segna un +2% dopo aver rinviato l'acquisto della casa di moda Valentino fino al 2028. ISS è in aumento del 4% grazie all'upgrade di Jefferies, che ha elevato il rating a "buy" per il fornitore di soluzioni di facility management.

Iberdrola cresce dello 0,2% dopo aver acquisito il 30,29% di Neoenergia per 2,21 miliardi di dollari, portando la sua partecipazione al 83,8% nel gruppo energetico brasiliano. ABN Amro, anch'esso in aumento dello 0,2%, ha completato un programma di buyback di azioni proprie da 250 milioni di euro.
Infine, Covestro registra un +6% poiché, secondo Reuters, Adnoc sarebbe disposta a fare concessioni alle autorità antitrust dell'UE per facilitare l'acquisizione del produttore di materie plastiche.

(NEWS Traderlink)

(Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »