BPER Banca emette Covered Bond per 750 mln euro.

22/11/2023 08:42

BPER Banca emette Covered Bond per 750 mln euro.
BPER Banca ha recentemente completato il collocamento di un'obbligazione garantita per un ammontare di 750 milioni di Euro, con scadenza a 5 anni e tasso fisso. Questa emissione rappresenta la prima di BPER Banca qualificata come European Covered Bond (Premium) in conformità alla nuova direttiva europea.
L'emissione ha suscitato un notevole interesse da parte del mercato, con ordini che hanno superato il doppio dell'ammontare emesso e provenienti da circa 70 investitori. Grazie alla forte domanda, la guidance iniziale è stata ridotta di 5 punti base, stabilendo un tasso di interesse di 75 punti base rispetto al tasso mid swap di riferimento.

La cedola fissa annuale è del 3,750% e il prezzo di emissione è del 99,690%. La distribuzione degli investitori vede la prevalenza di banche, fondi e istituzioni, con una presenza significativa di investitori stranieri, come Germania, Austria, paesi nordici, Benelux, Regno Unito, Irlanda e Francia, oltre a una forte partecipazione di investitori italiani.
Le obbligazioni sono garantite da un portafoglio ipotecario residenziale al 100%, dimostrando la capacità di BPER Banca di sostenere il mercato dei mutui ipotecari residenziali per i clienti retail. La Banca ha conferito mandato a diverse istituzioni per gestire il collocamento, in conformità al suo primo Programma Covered Bond di 7 miliardi di Euro.

Il rating atteso per l'obbligazione è Aa3 da parte di Moody's, e l'obbligazione sarà quotata presso il Luxembourg Stock Exchange. La data di regolamento è prevista per il 28 novembre 2023, e questa operazione è in linea con il Piano Strategico della Banca per il periodo 2022-2025.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

×
Directa - Visual Trader