Bulgaria: 21mo Paese dell'eurozona

05/01/2026 17:47

Bulgaria: 21mo Paese dell'eurozona

A partire dal 1° gennaio l'eurozona si allarga a 21 Paesi. Con l'inizio del 2026 l'euro è diventato la valuta in corso legale della Bulgaria. Ora sono oltre 357 milioni i cittadini europei a condividere la moneta unica. Come avvenuto anche qui in Italia il passaggio dal lev, la vecchia valuta nazionale bulgara, sarà graduale: per un mese le transazioni in moneta tangibile potranno essere pagate sia in euro che in lev (in quest'ultimo caso il resto sarà in euro).

Prevista anche la doppia esposizione dei prezzi, obbligatoria dall'8 agosto scorso e lo sarà fino all'8 agosto 2026. Il tasso di cambio è stato fissato a 1,95583 lev per 1 euro, un rapporto che richiama sinistramente le 1926,27 lire per 1 euro, e che portò a una speculazione sui prezzi al dettaglio che, come per magia, in molti casi adottarono un rapporto 1000 lire/1 euro.

Per difendere i consumatori e curare le loro preoccupazioni per aumenti dei prezzi ingiustificati la Bulgaria conta sulla rigida applicazione della legge per la protezione dei consumatori e sulla campagne di informazione. I prezzi di 101 prodotti maggiormente acquistati sono stati controllati giorno per giorno e pubblicati su un sito web apposito durante il passaggio al fine di fornire informazioni pubbliche e sconsigliare imprese e commercianti dall'innalzare senza motivo i prezzi.

Le banche hanno ricevuto banconote e monete in anticipo dalla Banca Centrale della Bulgaria e con esse hanno rifornito negozi e altre attività commerciali con euro in contanti. La conversione dei lev contanti in euro può essere effettuata presso banche e uffici postali senza commissioni fino al 30 giugno: dal 1° luglio potrà essere applicata una tariffa. La conversione sarà sempre gratuita se effettuata presso la Banca Centrale. Gli sportelli bancomat sono già riforniti di euro per il 96%, la totalità sarà raggiunta entro due settimane.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

EUROPA LEVA