Commissione Europea: 56% cittadini favorevoli ad ampliamento UE

02/09/2025 17:52

Commissione Europea: 56% cittadini favorevoli ad ampliamento UE

Dall'ultima pubblicazione del sondaggio Eurobarometro si apprende che il 56% dei cittadini dell'Unione Europea sono favorevoli a un ulteriore ampliamento dell'UE. Il sostegno a questa prospettiva arriva soprattutto dai giovani: circa due terzi dei rispondenti di età compresa tra i 15 e i 39 anni ritiene che i (potenziali) candidati dovrebbero entrare nell'Unione una volta raggiunti i requisiti richiesti.

La maggioranza pensa anche che il proprio Paese trarrebbe beneficio da un allargamento. I vantaggi su cui c'è maggiore convergenza sono una più elevata rilevanza a livello globale, un mercato più ampio per le imprese UE, più opportunità di lavoro e maggiori solidarietà e sicurezza.

Allo stesso tempo i rispondenti esprimono preoccupazione per migrazione, corruzione e crimine e riguardo ai costi finanziari dell'allargamento. Essi sottolineano l'importanza che i paesi candidati assicurino il rispetto delle leggi, la lotta alla corruzione e la protezione dei diritti fondamentali, tutti elementi essenziali per una procedura di accesso credibile e basata sul merito.

Si noti poi che il 67% dei cittadini afferma di non sentirsi ben informato sull'allargamento. La Commissione si impegna a rafforzare la consapevolezza pubblica fornendo informazioni chiare e accessibili e dialogando con i cittadini dell'Unione.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

EUROPA