Commissione Europea: adesioni al codice per le recensioni turistiche

01/09/2025 17:48

Commissione Europea: adesioni al codice per le recensioni turistiche

La Commissione Europea accoglie con favore la decisione di diversi portatori di interessi dell'ecosistema UE del turismo di fare un passo importante per garantire l'affidabilità e la credibilità delle recensioni online e dei rating di hotel e altri tipi di ricettività turistica, tramite l'adesione al "Codice di Condotta delle recensioni e dei Rating Online per la Ricettività Turistica".

Il nuovo Codice di Condotta punta a raggiungere maggior trasparenza e affidabilità delle recensioni online a vantaggio di consumatori e imprese nel settore del turismo e della ricettività. Esso renderà possibile una maggiore cooperazione nel migliorare le pratiche per assicurare l'autenticità delle recensioni, distinguendo le recensioni lasciate da ospiti che hanno effettivamente soggiornato nella struttura e non, aiutando i turisti a fare scelte meglio informate quando prenotano le loro vacanze.

Avviato dall'UE, il Codice di Condotta è stato poi sviluppato da portatori di interessi dell'ecosistema turistico, e in particolare dai fornitori di strutture ricettive e dalle piattaforme online.

Apostolos Tzitzikostas, Commissario per Trasporti e Turismo Sostenibili ha commentato: "Recensioni online affidabili sono essenziali per la credibilità del turismo. Con questo nuovo Codice di Condotta alziamo l'asticella in Europa, garantendo che solo gli ospiti effettivi possano lasciare recensioni. Questo significa informazioni più chiare, corrette, credibili, trasparenti e affidabili per tutti. É un vantaggio per i viaggiatori, per i fornitori di ricettività turistica e un passo in avanti per un settore turistico più resiliente".

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

EUROPA