Commissione Europea: approfondimento sull'RRF

25/08/2025 17:27

Commissione Europea: approfondimento sull'RRF

Recentemente la Commissione Europea ha pubblicato i risultati di uno studio approfondito sul Fondo per la Ripresa e Resilienza - Recovery and Resilience Facility (RRF) -, uno strumento che fornisce agli Stati membri un'opportunità unica per costruire e rafforzare i servizi di assistenza di lungo periodo. L'RRF prevede riforme e investimenti per 8,1 miliardi di euro.

In base ai risultati dello studio, l'RRF:

  • ?

    rende possibile la costruzione e la ristrutturazione di centinaia di strutture per l'assistenza e per l'acquisto di strumenti con cui potenziare servizi sociali a domicilio e di comunità favorendo stili di vita indipendenti dalle istituzioni;

  • ?

    rafforza la formazione degli operatori nel sociale e nella sanità, infermieri e badanti al fine di fornire supporto qualitativo, accessibile e vicino a casa delle persone in stato di necessità;

  • ?

    sostiene la realizzazione e attuazione di adeguati e efficaci sistemi di finanziamento dei servizio di assistenza di lungo periodo, ivi comprendendo la messa a terra di schemi integrati e coerenti tra sanità e servizi sociali.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

EUROPA