Commissione Europea: cerimonia del patto tra sindaci 2025

15/10/2025 17:10

Commissione Europea: cerimonia del patto tra sindaci 2025

Domani a Brussels si terrà un incontro tra centinaia di sindaci, amministratori locali e regionali per presenziale alla cerimonia del patto tra sindaci 2025.

L'evento sarà aperto dal presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, dal presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, e dal presidente del Comitato Europeo delle Regioni, Kata Tüttő, e riunirà amministratori europei e locali per discutere del ruolo delle amministrazioni locali nel garantire ai cittadini energia pulita e a prezzi corretti e allo stesso tempo rafforzare la capacità di città e paesi di adattarsi e prepararsi a eventi climatici.

Sindaci, comunità locali e amministratori regionali sono strumentali nella messa a terra di una corretta transizione ecologica e nel garantire contemporaneamente efficaci risposte alle sfide, come gli effetti di eventi atmosferici estremi. Sin dal suo avvio nel 2008 il patto tra sindaci ha mobilitato oltre 10 mila centri abitati di ogni grandezza a impegnarsi per gli obiettivi UE verso un futuro resiliente e clima-neutrale.

La cerimonia comprenderà anche i premi per tre città che hanno raggiunto obiettivi nella decarbonizzazione di riscaldamento e raffrescamento: Domokos (Grecia), Lappeenranta (Finlandia) and Mechelen (Belgio).

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

EUROPA FUTURES

Strumenti

ENEL