Commissione Europea: competitività e sicurezza nel settore agroalimentare

08/01/2026 18:13

Commissione Europea: competitività e sicurezza nel settore agroalimentare

Ieri i ministri dell'agricoltura UE hanno tenuto un incontro straordinario su invito della Commissione Europea. I partecipanti, riconoscendo che l'agricoltura è cruciale per la sovranità europea e che il settore agroalimentare UE è decisivo per la competitività europea grazie a milioni di posti di lavoro e al valore aggiunto, hanno riepilogato le problematiche che agricoltori e settore si trovano ad affrontare e scambiato opinioni sulle loro previsioni sul 2026. La discussione si è concentrata sulle preoccupazioni derivanti dall'aumento di volatilità e incertezza sui mercati globali, così come sulla necessità di preservare una forte posizione competitiva degli agricoltori europei.

L'Unione Europea è cosciente delle sue responsabilità e comprende appieno il senso di urgenza che si respira nel settore. Ecco perché le azioni sono state indirizzate ad alleviare le pressioni e a creare nuove opportunità. I risultati dell'incontro sono strutturati come segue:

  1. 1.

    Assicurare sostegno CAP: bilancio e quadro finanziario pluriennale post-2027

  2. 2.

    Fertilizzanti: migliorare disponibilità e prezzi, rafforzare la produzione domestica e ridurre la dipendenza dall'estero

  3. 3.

    Competitività globale: opportunità, parità di condizioni e reciprocità

  4. 4.

    Ulteriore semplificazione per i sostegni ai coltivatori.

La sicurezza degli alimenti è un elemento chiave della sicurezza complessiva e della sovranità UE. Il futuro dell'agricoltura e un settore agroalimentare competitivo in Europa devono pertanto essere garantiti. L'Unione Europea è pronta ad agire ove necessario, nell'immediato e nel lungo periodo. Continuerà a difendere rigorosamente i suoi interessi della sicurezza agricola e agroalimentare e a trasformare la sua visione su cibo e agricoltura in realtà.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Strumenti

ENEL