Commissione Europea: dichiarazione sugli stili di vita sostenibili

26/08/2025 17:51

Commissione Europea: dichiarazione sugli stili di vita sostenibili

I leader mondiali hanno annunciato oggi una fondamentale dichiarazione sugli stili di vita sostenibili e sulla correttezza al 16mo meeting ministeriale sull'energia pulita. Si tratta di un passo decisivo per promuovere gli stili di vita sostenibili e il giusto accesso all'energia pulita nel mondo.

Ispirata dalla presidenza dell'India del G20 e dalla missione globale per lo stile di vita orientato all'ambiente (LiFE), la dichiarazione abbraccia gli sforzi per l'adozione di stili di vita sostenibili per l'azione pro-clima. La Commissione Europea ha fortemente sostenuto la dichiarazione con un'azione decisiva per il successo di questa iniziativa.

La dichiarazione rappresenta un impegno solenne ad assicurare a tutti i benefici della transizione verso l'energia pulita. Essa si concentra sulla promozione di abitudini sostenibili globalmente, con il coinvolgimento di tutte le comunità e in particolare dei gruppi più vulnerabili.

La dichiarazione su sviluppa focalizzandosi su tre obiettivi:

  1. 1.

    La leadership della politica: i governi adotteranno politiche che incoraggiano il vivere sostenibile e l'equo accesso all'energia pulita. Condivideranno i migliori protocolli e controlleranno i progressi al fine di ispirare l'azione collettiva.

  2. 2.

    Responsabilizzare individui e comunità: la dichiarazione sottolinea l'importanza dell'educazione e del coinvolgimento delle comunità nella presa di coscienza dei benefici sociali e ambientali degli stili di vita sostenibili. Essa invita a responsabilizzare città, giovani e donne a impegnarsi nel risparmio energetico.

  3. 3.

    Sistemi in trasformazione: riconoscendo la necessità di un ampio cambiamento, la dichiarazione invita i settori in trasformazione ad assicurare l'utilizzo sostenibile delle risorse. Essa si concentra sul rendere l'energia più accessibile ed economica per tutti.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

AZIONI ENERGIA EUROPA