Commissione Europea: emissioni gas serra in crescita nel terzo trimestre 2025

16/02/2026 17:30

Commissione Europea: emissioni gas serra in crescita nel terzo trimestre 2025

Alla fine della scorsa settimana la Commissione Europea ha comunicato le stime sulle emissioni di gas serra nel terzo trimestre 2025. Nel periodo in parola le emissioni si sono attestate a 828 milioni di tonnellate di CO2 equivalenti (quantità di anidride carbonica che causerebbe lo stesso riscaldamento globale), in crescita dell'1,1% rispetto alle 819 milioni di tonnellate del secondo trimestre 2025. Nello stesso trimestre il PIL dell'Unione Europea è salito dello 0,4% t/t.

I dati provengono da Eurostat che stima trimestralmente la quantità di gas serra prodotte dall'attività economica. Queste stime vanno ad arricchire i dati socioeconomici trimestrali, come PIL e occupazione.

I settori economici con gli incrementi di emissioni di gas serra più consistenti sono le famiglie (+3,6%) e il manifatturiero (+1,4%). Quello dell'elettricità, gas, vapore e condizionamento aria (-0,8%) è stato l'unico settore a registrare una diminuzione.

Rispetto allo stesso trimestre del 2024, le emissioni rettificate per tenere conto della stagionalità sono rimaste invariate, mentre il PIL dell'Unione Europea rettificato per gli effetti stagionali e di calendario ha fatto registrare un incremento dell'1,6%.

Nel periodo in parola le emissioni hanno registrato incrementi in 17 Paesi membri dell'UE e riduzioni in 10 di essi. Tra questi ultimi solo la Lituania ha fatto segnare una flessione del PIL. Le flessioni più ampie sono quelle stimate per l'Estonia (-17,4%), la Slovenia (-5,7%) e Cipro (-5,2%).

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

EUROPA GAS PIL