Commissione Europea: il Giappone entra nel programma Orizzonte Europa

22/12/2025 16:49

Commissione Europea: il Giappone entra nel programma Orizzonte Europa

Oggi Commissione Europea e Giappone hanno concluso con successo i negoziati sull'ingresso del Paese asiatico in Orizzonte Europa (Horizon Europe), il programma simbolo da 93,5 miliardi di euro per il finanziamento di ricerca e innovazione.

L'accordo, la cui firma era prevista per il 2026, rappresenta la più vicina forma di collaborazione offerta dall'Unione Europea ai partner globali in questo campo.

Esso consentirà ai ricercatori giapponesi di portare avanti e coordinare i loro progetti di ricerca e innovazione all'interno del programma, di richiedere e ricevere fondi, e cercare una maggiore collaborazione con partner in UE e in altri Paesi associati.

L'accordo riguarda nello specifico il secondo pilastro di Orizzonte Europa, quello che contrasta i problemi sociali tramite progetti collaborativi tra più Paesi come la transizione digitale, la sicurezza alimentare, e l'energia a zero impatto ambientale.

Tramite accordi transitori, soggetti giapponesi potranno partecipare alle campagne di Orizzonte Europa a partire dal 2026 e saranno considerati soggetti eleggibili dai Paesi associati.

Questa milestone segue la recente espansione del programma ad altri grandi partner globali e centri di ricerca scientifici, ivi inclusa la Corea del Sud all'inizio di quest'anno e, più di recente, Svizzera, Egitto, Canada, Regno Unito e Nuova Zelanda.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

EUROPA