Commissione Europea: impegno per la fiducia dei cittadini nella scienza

19/02/2026 17:30

Commissione Europea: impegno per la fiducia dei cittadini nella scienza

La fiducia nella scienza resta alta in Europa, ma non può essere data per scontata. Il sondaggio Eurobarometro 2025 mostra che la maggior parte dei cittadini continua ad avere fiducia nella ricerca scientifica, ma il dibattito pubblico rivela che sempre di più si mettono in dubbio le indicazioni della scienza.

Il sondaggio indica anche che i cittadini si aspettano che la ricerca e l'innovazione siano inclusivi e socialmente utili, e che gli scienziati dovrebbero dedicare più tempo all'illustrazione del loro lavoro al pubblico.

Per affrontare queste problematiche e sostenere un maggior coinvolgimento del pubblico, recentemente è partita la fase di messa a terra delle politiche strutturali dell'ERA (area della ricerca europea) in merito al potenziamento della fiducia nella scienza attraverso la partecipazione, il coinvolgimento dei cittadini e la comunicazione scientifica.

Il primo incontro a livello ERA è avvenuto a dicembre con l'avvio del lavoro per creare una comunità paneuropea per la pratica della fiducia nella scienza. Horizon Europe prosegue la sua lunga tradizione di finanziamento di progetti nel coinvolgimento del pubblico, nella scienza per i cittadini e nella comunicazione scientifica.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

EUROPA