Commissione Europea: indagine su Grok di X

26/01/2026 17:26

Commissione Europea: indagine su Grok di X

La Commissione Europea ha lanciato una nuova indagine formale nei confronti della piattaforma X in base alla legge sui servizi digitali. In parallelo, la Commissione ha esteso l'indagine lanciata a dicembre 2023 e attualmente in corso sul rispetto da parte di X degli obblighi di gestione del rischio del suo motore di raccomandazione Grok.

La nuova indagine determinerà se la società ha valutato congruamente e mitigato i rischi associati all'impiego delle funzionalità di Grok in X nell'Unione Europea. Questo include i rischi legati alla diffusione di contenuti illegali nell'UE, come immagini sessualmente esplicite manipolate, ivi inclusi contenuti con abusi sessuali sui bambini.

Questi rischi sembrano essersi manifestati, esponendo i cittadini UE a gravi danni. Per questo la Commissione indagherà più approfonditamente sul rispetto di X dei suoi obblighi della legge sui servizi digitali su:

  • ?

    valutazione diligente e mitigazione dei rischi sistemici, compresa la diffusione di contenuti illegali, effetti negativi in relazione alla violenza di genere, e gravi effetti negativi per il benessere fisico e mentale derivanti dall'impiego delle funzionalità di Grok sulla sia piattaforma;

  • ?

    condurre e riferire alla Commissione un report ad hoc sulle funzionalità di Grok sul servizio X con impatto critico precedente al suo impiego.

Oltre a questo, la Commissione Europea ha esteso il procedimento formale in corso su X aperto a dicembre 2023 per stabilire se X ha valutato correttamente e mitigato tutti i rischi sistemici, come definiti nella legge sui servizi digitali, commessi al suo motore di raccomandazione, includendo l'impatto del suo recentemente annunciato passaggio a un motore di raccomandazione basato su Grok.

Se dimostrate, queste ipotesi potrebbero costituire violazioni degli articoli 34(1) e (2), 35(1) e 42(2) della legge sui servizi digitali. La Commissione condurrà un'indagine approfondita con precedenza assoluta. L'apertura di un procedimento formale non pregiudica il suo esito.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »