Commissione Europea: inizio discussioni adesione Australia a Horizon Europe

10/09/2025 17:47

Commissione Europea: inizio discussioni adesione Australia a Horizon Europe

Oggi la Commissione Europea e il Governo Australiano hanno lanciato discussioni esplorative non vincolanti in vista della possibile adesione dell'Australia a Horizon Europe, il programma UE per la ricerca e l'innovazione.

Si tratta di discussioni tecniche che esamineranno i dettagli e i principi di un possibile accordo di adesione e poseranno le fondamenta potenziali trattative.

Ekaterina Zaharieva, Commissario UE per Startup, Ricerca e Innovazione ha dichiarato: "Horizon Europe genera innovazioni di proporzioni tali che nessuno può raggiungere lavorando da solo. L'adesione permetterà all'Australia di prendere parte direttamente all'impegno e contribuire con le sue eccellenze scientifiche alle sfide globali".

Australia e Unione Europea hanno una lunga storia di collaborazione produttiva nella ricerca: il primo accordo scientifico e tecnologico a livello di trattato siglato dall'UE con un Paese industrializzato fu l'Accordo di Cooperazione Scientifica e Tecnologica con l'Australia del 1994 (poi modificato nel 1999).

I colloqui esplorativi saranno concentrati sulla possibile adesione dell'Australia al Secondo Pilastro di Horizon Europe: comprende la cooperazione nella ricerca su priorità chiave come l'industria, il digitale e il settore spazio al fine di potenziare la competitività dell'industria, le energie rinnovabili per promuovere la transizione verso emissioni nette zero e la salute per il benessere dei nostri cittadini.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

AUSTRALIA EUROPA