Commissione Europea: lancio della garanzia competenze

27/11/2025 18:00

Commissione Europea: lancio della garanzia competenze

Oggi la Commissione Europea ha lanciato un nuovo protocollo - la garanzia competenze (Skills Guarantee) - per sostenere lavoratori e imprese e contrastare la mancanza di forza lavoro nei settori strategici e in crescita. Si tratta di un'iniziativa ammiraglia dell'unione delle competenze (Union of Skills) e andrà a rafforzare settori strategici in linea con il futuro fondo europeo per la competitività. Essa abilita i lavoratori alla transizione verso imprese strategiche, assicurarsi nuovi mestieri, e sviluppare ulteriori competenze.

Come primo passo oggi la Commissione ha lanciato l'iniziativa pilota garanzia competenze, con un budget di 14,5 milioni di euro. Essa si concentrerà sui lavoratori dell'industria automobilistica e della catena di forniture, attualmente a rischio disoccupazione. L'iniziativa pilota sarà un test su come accelerare e migliorare il passaggio dei lavoratori da questi settori strategici a mestieri in aziende in crescita o emergenti attive in settori strategici, offrendo programmi mirati di incremento o ridefinizione delle competenze.

L'iniziativa pilota supporterà i lavoratori con addestramento sul posto di lavoro come acquisire nuove competenze, mentre società in settori con domanda crescente potranno reclutare i talenti di cui necessitano più rapidamente, riuscendo quindi a essere più competitive.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

EUROPA