Commissione Europea: procedimenti per assistere Google nel conformarsi alla legge sui mercati digitali

27/01/2026 17:31

Commissione Europea: procedimenti per assistere Google nel conformarsi alla legge sui mercati digitali

Oggi la Commissione Europea ha avviato due serie di procedimenti tecnici per assistere Google nell'adeguarsi alle prescrizioni previste dalla legge sui mercati digitali. I procedimenti tecnici formalizzano il dialogo regolatorio della Commissione con Google su determinate aree della sua adeguatezza a due prescrizioni della legge.

La prima serie di procedimenti riguarda gli obblighi di Google in base all'articolo 6(7) della legge sui mercati digitali a fornire agli sviluppatori di terze parti interoperabilità libera ed effettiva con i dettagli hardware e software controllate dal sistema operativo Android di Google. I procedimenti avviati oggi si concentrano su caratteristiche utilizzate dai servizi di intelligenza artificiale propri di Google, come Gemini.

La Commissione vuole specificare come Google dovrebbe garantire ai fornitori di servizi AI di terze parti accesso uguale ed effettivo alle stesse caratteristiche di quelle disponibili per i servizi propri di Google. L'obiettivo è quello di assicurare che fornitori di terze parti abbiano le stesse possibilità di innovare e competere nel panorama AI in rapida evoluzione dei dispositivi mobili smart.

La seconda serie di procedimenti riguarda gli obblighi di Google sulla base dell'articolo 6(11) della legge sui mercati digitali di garantire a fornitori di motori di ricerca online di terze parti l'accesso all'indicizzazione anonima, all'interrogazione, al click e alla visione dei dati detenuti da Google Search in termini corretti, ragionevoli e non discriminatori (FRAND).

Questi procedimenti si concentrano sull'ampiezza dei dati, il metodo di anonimizzazione, le condizioni di accesso e l'eleggibilità dei fornitori di chatbot AI all'accesso ai dati. Adeguatezza e accesso effettivi a dati utili permetteranno ai fornitori di motori di ricerca online di terze parti di ottimizzare i loro servizi e offrire agli utenti alternative genuine a Google Search.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

EUROPA MERCATI

Strumenti

ALPHABET INC